VOCI DI NATALE
Concerto di Natale delle alunne e degli alunni della secondaria di I grado di Gambolò
A cura di Maria Grazia carnevale Baraglia
Giovedì 17 dicembre anche le classi della scuola secondaria di Gambolò hanno festeggiato l’arrivo del S. Natale con il tradizionale concerto dal titolo “Voci di Natale”.
Già dal mese di ottobre i prof. Boverio e Carnevale Carlino, con tanto entusiasmo ed infinita pazienza, avevano coinvolto gli alunni al venerdì pomeriggio per preparare canti e musiche, con flauti e tastiere, da proporre ai genitori, agli insegnanti e a tutta la comunità.
Finalmente arriva il grande giorno: dopo aver fatto prove su prove, ecco gli apprendisti musicisti sul palco dell’ Auditorium; tutti indossavano qualcosa di bianco e di rosso proprio per ricordare l’arrivo della festa.
Con l’aiuto di abili presentatori, la platea ha potuto ascoltare l’esecuzione di brani classici del S.Natale.
Ma apprezziamo il resoconto della serata di Alessia, 3C:
” I motivi presentati dagli alunni simboleggiavano principalmente la nascita di Gesù. Le melodie non sono state solo suonate ma anche accompagnate dal coro formato da ragazze e ragazzi di prima media
Al termine di ogni canto si inseriva l’intervento di tre commentatori/presentatori. A metà spettacolo, subito dopo un canto latino, è stata presentata da due alunni una riflessione dal titolo “Pensando a voce alta”, nella quale si è cercato di far capire agli spettatori che il Natale non è solo una festa in cui si ricevono regali, ma anche un momento da passare con i propri cari, pensando non solo a se stessi ma anche a tutte quelle famiglie che, per tanti motivi, non possono vivere la gioia di questa festività.
Oltre ai tipici canti natalizi sono stati suonati, sempre dagli alunni dell’istituto, due brani di musica leggera: “Lascia che io sia” di Nek e “It’s my life” di Bon Jovi.
Dopo avere concluso lo spettacolo con una delle canzoni di Natale più famose, Jingle Bells, è stata passata la parola al preside, Prof. Gabriele Sonzogni, il quale ha detto di avere molto apprezzato l’esibizione.”
Bravi a tutti e speriamo che il clima di gioia e di festa respirato durante il concerto accompagni ciascuno di noi anche nei momenti di vita quotidiana.