“Per non dimenticare”, il video della 5D
“Per non dimenticare”: gli alunni della classe 5D Scuola Primaria di Gambolò realizzano un toccante cortometraggio in occasione della «Giornata della Memoria».
a cura di Viviana Baldi, Accursio Cutrano e Noemi Ratto
La classe 5D della Scuola Primaria di Gambolò ha deciso di realizzare un video in occasione della Giornata della Memoria per ricordare tutte le vittime del nazismo, perché l’Olocausto è un argomento di grande spessore storico e umano che viene giustamente ricordato ogni anno nei più svariati modi. Gli alunni hanno interpretato INTENSAMENTE, in soli 180 secondi, un’enorme parentesi storica che ha segnato l’animo umano in qualunque luogo del mondo e per sempre.
La produzione cinematografica, che ha contribuito in modo fondamentale a disseminare la conoscenza delle persecuzioni razziali naziste, ha ispirato le prime due scene del cortometraggio.
Nella prima si vede “un’Anna Frank” assorta nei suoi pensieri di ragazzina, fatti di sogni e speranze, che esprime imprimendoli nella carta, grazie alla quale ancora oggi noi possiamo “non dimenticare”, e ancora, come in uno “sliding doors”, immaginare come sarebbe stato bello poter sostituire un’amica in carne e ossa a un’amica di carta, e come sarebbe stato ancora più bello sostituire un mondo senza fili spinati e senza pregiudizi di ogni sorta alle quattro mura che la tenevano prigioniera.
La seconda scena è ispirata a un altro capolavoro cinematografico: “Il bambino con il pigiama a righe”. Anche qui si sottolinea il contrasto tra la vita vera e pura dei bambini innocenti, fatta di giochi e amicizia, totalmente inconsapevole della cattiveria umana che circonda i loro sentimenti incondizionati.
La terza scena, a colori, rappresenta un giorno qualunque della vita dei nostri bambini, fatta di spensieratezza e felicità, interrotta bruscamente dalla quarta scena che porta il lutto di ciò che è accaduto e che rappresenta l’improvviso gesto di pazzia che porta via tutta la serena quotidianità senza quasi avere il tempo e il modo di capire cosa è successo.
Sì, perché è così che è andata. Ora, noi che abbiamo avuto il tempo di capire, riflettere ed essere consapevoli della grande tragedia che ha subito l’Umanità, abbiamo il dovere di tramandarla nel tempo e a tutti perché questo ci aiuti a far luce sui sentimenti che legano l’uomo in quanto tale e che lascino sempre più in ombra i motivi che possono aver spinto a così tanta malignità.
Ed ecco, così finisce il nostro videoclip, con un appello in ben sette lingue, per rivolgerci a quanti più possiamo, con l’obiettivo di “tirar fuori” a ciascuno i più bei sentimenti di cui l’Uomo è capace!
Tutti i bambini della classe 5D hanno recitato accompagnati dalle voci dei loro insegnanti nelle prime tre scene e dalle loro più innate, e coltivate, doti espressive.
Noi ci sentiamo orgogliosi di sentirci un pezzettino di un grande puzzle, ancora in elaborazione, che si chiama “Storia”.
La classe 5D della Scuola Primaria di Gambolò e i suoi insegnanti
“Per non dimenticare” – Buona visione