Una pioggia di PACE
I bambini della scuola dell’infanzia di Tromello donano bandiere della pace
a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Tromello
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Tromello hanno affrontato con i bambini il delicato argomento della pace. Gli alunni, seduti in cerchio, hanno espresso le loro opinioni sul significato di questa parola. Ecco alcune riflessioni:
- per me la pace è dare i baci e gli abbracci;
- per me la pace è stare a scuola perchè posso giocare con i bimbi;
- quando penso alla pace vedo il colore arancione come se arriva il tramonto;
- quando penso alla pace vedo la mia montagna e il mio mare.
I bambini hanno poi provato a mettersi nei panni dell’altro attraverso il gioco di ruolo che permette di sviluppare le capacità empatiche, la capacità di trovare comportamenti alternativi a quelli aggressivi e ad interiorizzare le regole sociali.
Dopo aver visto il filmato “Gnomo Rametto e la pace” in cui il simpatico personaggio spiega il significato dei colori della bandiera della pace, gli alunni hanno realizzato la loro personale bandiera della pace. Poi ci è venuta un’idea: perchè non diffondere a tutti un messaggio di pace con le nostre bandiere e le nostre riflessioni? Abbiamo così proposto ai bambini di donare la propria bandiera a chi volessero: un parente, un passante sconosciuto, oppure ad un negozio del paese, in modo che il loro messaggio di pace arrivasse a più persone possibile.