Ultima modifica: 18 Ottobre 2018

Trekking a Portofino

Una giornata di trekking al Parco del Monte di Portofino con le classi terze medie di Gambolò – venerdì 28 settembre

A cura di Matilde Mazzucchelli – 3C Gambolò

Il giorno 28 settembre i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Gambolò sono partiti per vivere l’esperienza del trekking tra i meravigliosi paesaggi dei boschi e delle coste liguri.

Il percorso ha avuto inizio a Ruta di Camogli, dove studenti e professori si sono cimentati in una difficoltosa e ripida salita fino a Pietre Strette. Il tragitto è stato, a tratti, molto arduo e le pietre, i rami, gli arbusti hanno reso ancor più difficile la camminata.

Per consumare il pranzo le classi si sono fermate in una zona tranquilla ed ombreggiata. Qui, i ragazzini hanno recuperato forze ed energie per proseguire. I professori, al contrario, si sono dimostrati degli ottimi camminatori ed hanno superato egregiamente gli ostacoli del percorso.

Tra scivoloni, risate ed equivoci gli alunni hanno raggiunto la meta: Portofino. In seguito hanno continuato il cammino sul lungo mare, attraverso una via più agevole e semplice. Dopo aver ammirato il caratteristico porto tra gli yacht di lusso, i gommoni e le barche a vela, si è ripreso il viaggio verso Paraggi. Finalmente è giunto il momento più atteso della giornata: il bagno in mare! Tutti i ragazzi si sono tuffati in acqua e tra schizzi e giochi hanno raggiunto l’apice del divertimento.

Purtroppo il momento del riposo è durato poco e, dopo circa una mezz’ora, ancora bagnati, sono dovuti ripartire e si sono incamminati verso l’ultima tappa dell’itinerario: Santa Margherita Ligure, dove si è conclusa la meravigliosa esperienza della gita a Portofino.

 

Link vai su