Ultima modifica: 10 Febbraio 2018

Shoah

Concorso “Per non dimenticare”

“Per sempre bambino” Classe 3A Tromello

 

“Diario dei bambini con il pigiama a righe” Classe 2A Tromello

a cura di Lorenza Maffini Ranghetti

 

Gli alunni delle scuole elementari e medie di Tromello hanno partecipato al Concorso ” Per non dimenticare”; la serata di premiazione si è svolta presso il teatro Nautilus di Tromello e ha visto la partecipazione di un folto e commosso pubblico.
Il concorso era stato bandito dalla biblioteca comunale “R.Burchi” di Tromello per stimolare nei ragazzi e nei bambini la riflessione sul tema della Memoria;
Memoria intesa come tributo alla sofferenza passata e monito per il futuro.
Tutti gli alunni delle scuole di Tromello e Gambolò sono stati preparati sul tema dai loro insegnanti e maestri e hanno risposto con sensibilità realizzando opere originali e di alto livello per cui è stato difficile da parte della commissione scegliere i vincitori.
La serata, di grande impatto emotivo, è stata costellata da poesie e brani musicali dal vivo, dalla visione di video significativi e dalla lettura dell’ultima pagina del libro “Di razza ebraica” dell’autore Renzo Modiano, che nella mattinata aveva incontrato i ragazzi delle scuole medie.
I vincitori hanno ricevuto un premio davvero unico: una visita al Binario 21 della Stazione Centrale , memoriale della Shoah di Milano, offerto dal Comune di Tromello.

Link vai su