Ultima modifica: 14 Giugno 2015

PROGETTO RICORRENZE

Le nostre “feste” …

a cura di
Mazzà Daniela
Rebuffi Elena

Le feste rappresentano per i bambini i momenti più attesi dell’anno scolastico,carichi di aspettative e densi di emozioni e promessa di divertimento,sia che si tratti di festività di carattere religioso,come il Natale e la Pasqua,sia che si tratti di feste “ludiche”,come Halloween, Carnevale e la Festa di fine anno.

L’organizzazione delle feste nella nostra scuola è un momento importante per rafforzare il sentimento di appartenenza dei bambini consolidare le relazioni interpersonali ed evidenziare l’identità di ciascuno.

Gli stimoli che nascono da queste occasioni sono sempre efficaci per coinvolgere i bambini e renderli sensibili ai nuovi apprendimenti,per condividere momenti pieni di gioia,divertimento e fratellanza e per smitizzare paure e incertezze.

In questa prospettiva abbiamo valorizzato i sentimenti e le emozioni di ognuno,aiutando i bambini a vivere intensamente ogni festività anche attraverso la comprensione di simboli e tradizioni culturali, e tante attività manipolative ed espressive.

Link vai su