Progetto: “Diventiamo scienziati con la bee-bot”
Progetto “diventiamo scienziati con la Bee-boot”
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA COLLEGA INSEGNANTE CARUANA ANTONELLA PER IL SUA DISPONIBILITA’ E AIUTO PREZIOSO PER L’ATTUAZIONE E REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO!!!!
GRAZIE
a cura di Antonietta Magnesa
e Antonella Caruana
La volontà d’inserire la robotica educativa nella progettazione di classe nasce sia da una mia piena condivisione con la scelta della nostra scuola dell’infanzia da sempre attenta e aperta all’innovazione didattica a promuovere metodologie e attività didattiche che abbiano caratteristiche atte a migliorare l’atteggiamento complessivo degli alunni rispetto all’apprendimento, sia perché, utilizzando da 4 anni la bee-bot con i bambini, ho constatato quanto questo strumento ha favorito un atteggiamento positivo verso l’apprendimento, promuovendo efficacemente il raggiungimento degli obiettivi di programmazione in modo giocoso e divertente. Ho riscontrato inoltre che l’utilizzo della bee-bot si è rilevata una risorsa importante nei gruppi dove vi è la presenza di alunni con difficoltà di attenzione e concentrazione.
Il progetto “ diventiamo scienziati con la bee-bot” è la parte conclusiva di un percorso didattico con l’utilizzo della bee-bot, svolto per tutto l’anno scolastico con i bambini di 5 anni nei plessi di Gambolò e Tromello.
I bambini si sono recati in un aula precedentemente allestita a “laboratorio” suddivisa in tre postazioni :
- area magnetismo,
- area galleggiamento,
- area forza di gravità
ogni area era caratterizzata da tre scatole contenenti la prima delle cards raffiguranti oggetti di uso comune famigliari ai bambini, su cui porsi delle domande, la seconda gli oggetti veri e propri necessari agli esperimenti, la terza delle flash cards adesive di tutti gli oggetti presenti da collocare in un istogramma per la raccolta dati e infine tre percorsi (magnetismo, galleggiamento, forza di gravità) tracciati su cartelloni per la bee-bot.
Abbiamo quindi fatto finta di essere per un giorno degli scienziati in un laboratorio, alle prese con quesiti, materiali e strumenti necessari alle verifiche delle ipotesi e quindi alla risoluzione di problemi.
È stato infine proposto un cartellone di gradimento dell’attività dove sono state distribuite a tutti gli «Scienziati» due cards una raffigurante un’ape contenta ed una raffigurante un ape triste, a turno sono stati invitati ad esprimere un giudizio sul laboratorio svolto insieme, collocando una delle due api in base al gradimento, su un cartellone
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA COLLEGA INSEGNANTE CARUANA ANTONELLA PER IL SUA DISPONIBILITA’ E AIUTO PREZIOSO PER L’ATTUAZIONE E REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO!!!!
GRAZIE