Progetto Continuità: i grandi dell’infanzia incontrano i bambini di quarta e di prima
L’infanzia incontra la primaria in due appuntamenti densi di emozioni
a cura di Simona Barbin, Francesca Rebuffi e Irene Velusceh
Ogni anno, nella nostra scuola, si compie un viaggio, un viaggio fatto di scambi: scambi di saluti, di luoghi, di emozioni, di favole, di attività, di esperienze, di sorrisi … insomma pieno di tante cose belle! Lo scopo di questo viaggio è quello di presentare la scuola primaria ai bambini della scuola dell’infanzia, che presto dovranno fare il grande salto! Quale modo migliore se non quello di lasciare la parola ai bambini?
Giovedì 3 maggio i bambini delle classi quarte della scuola primaria si sono recati a trovare i bambini della scuola dell’infanzia, che a settembre frequenteranno la prima e hanno portato in dono una bellissima storia: “Il topolino e la mela”. In questo racconto il topolino è molto affranto perché vede animali più forti, più alti, più grandi di lui che riescono a cogliere la mela, mentre lui, piccino, rimane sempre senza. Il suo desiderio sembra irrealizzabile fino a quando arriva una foca; grazie alla collaborazione e alla condivisione riescono entrambi a mangiare una mela e capiscono che lavorando insieme si possono realizzare obiettivi più grandi. La storia è stata raccontata dai ragazzi di quarta in modo accattivante attraverso la drammatizzazione e l’utilizzo di maschere, lasciate poi in dono ai bambini. Dopo il racconto si è passati all’attività manipolativa, costruendo tutti insieme delle bellissime mele, che ogni bambino ritroverà come segno di benvenuto il primo giorno di scuola, quando ci si rincontrerà!
Martedì 22 maggio, invece, i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia si sono recati alla scuola primaria per incontrare gli scolari di prima. Emozionati ed incuriositi hanno mostrato, insieme alle loro maestre, il lavoro svolto in sezione: hanno disegnato la scuola dei “grandi” come se la immaginavano e hanno espresso i loro piccoli timori e le tante curiosità in merito alla nuova esperienza che li aspetta a settembre. I bambini di prima, dopo aver risposto alle tante domande dei loro piccoli amici, hanno fatto da guide tra i locali della scuola e hanno lasciato un piccolo omaggio da portare a casa come ricordo: una matita ed una mela con un messaggio di buona fortuna, per augurare loro tutto il meglio per la nuova avventura alla scuola primaria!