Prepariamoci alla visita all’EXPO di Milano
Sperimentazione pratica di realizzazione di alcuni prodotti alimentari alla base dell’alimentazione mediterranea.
di Roberta Zorzoli, educazione tecnica, secondaria di Gambolò
Nel corso di quest’anno scolastico, è stata proposta agli alunni delle classi seconde medie del nostro istituto, una vasta serie di attività legate al tema dell’alimentazione in previsione della visita all’EXPO di Milano. Tra le numerose iniziative proposte, alcune hanno coinvolto in modo diretto gli alunni a cui è stato chiesto di sperimentare praticamente la realizzazione di alcuni prodotti alimentari alla base dell’alimentazione mediterranea.
La realizzazione di prodotti da forno come pane, focacce e dolci ha permesso agli alunni di constatare praticamente come avvengono alcuni processi chimici, quali la lievitazione, e quanto sia importante la scelta delle materie prime per la realizzazione di prodotti di qualità.
Sperimentare il ciclo produttivo di un alimento semplice come lo yogurt ha permesso ai ragazzi di capire quanto non sia semplice realizzare in modo concreto un alimento naturale come il comune “latte fermentato”.
I risultati non sempre sono stati “appetitosi” ma hanno, comunque, consentito il raggiungimento del nostro obiettivo: capire cosa mangiamo ed essere consapevoli di quanto sia importante avere un’alimentazione equilibrata.
Durante il corso dell’anno è stato chiesto ai ragazzi di tenere un diario alimentare per una settimana al termine della quale si è fatto un bilancio di quanto e come si è mangiato.
La consapevolezza che “siamo ciò che mangiamo” e che seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata fin da giovanissimi sia il modo migliore per prevenire l’insorgere di alcuni tipi di malattie nell’età adulta è l’obiettivo che ci siamo proposti.
In modo semplice e divertente coinvolgendo alunni, genitori ed insegnanti crediamo , almeno in parte, di esserci riusciti.