Premio letterario “Storia di Natale”
La classe 4° C Primaria di Gambolò si è classificata al terzo posto
a cura dell’ins. Milena Barone
La classe 4^C della Scuola Primaria – plesso di Gambolò, ha partecipato al premio letterario per l’infanzia “Storia di Natale”, promosso dall’editrice Interlinea e dal comune di Ghemme, in provincia di Novara, con la collaborazione di enti ed istituzioni, tra cui la rivista “Andersen”, il portale Junior.it (www.juniorlibri.it/storiadinatale) e con il patrocinio della Regione Piemonte.
Gli alunni sono stati divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali ha prodotto un testo sul Natale. Il lavoro di gruppo ha sempre offerto ampio spazio alla condivisione e alla collaborazione. E’ stato uno stimolo per tutti mettere in campo le proprie idee e svilupparle all’interno del proprio team. Il tutto si è svolto in un clima di serenità, determinato anche dal fatto che il lavoro non sarebbe stato valutato dall’insegnante, come di consueto, ma da persone esterne alla scuola.
E’ entrato nella “rosa dei finalisti” il testo “Salviamo il Natale” e si è classificato terzo (per ogni edizione del concorso viene dato un premio ai primi tre classificati). La premiazione si è svolta SABATO 12 DICEMBRE alle ore 15, presso la palestra della scuola primaria, in via Vittorio Veneto – comune di Ghemme.
E’ stata una bella esperienza e, indipendentemente dal risultato finale, è una vittoria per l’intera classe!