Per non dimenticare
A cura di Donatella Zoppi
Le classi 2^ A e 2^ E della Scuola secondaria di Gambolò hanno partecipato al concorso organizzato dalla biblioteca di Tromello in occasione della Giornata della Memoria.
E’ stata un’occasione per riflettere sul tema dell’Olocausto e della discriminazione razziale. Conoscere la Storia e “non dimenticare” è importante per evitare di ripetere gli errori commessi da chi ci ha preceduto.
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione alla proposta, a conferma del fatto che la scuola è il luogo ideale per affrontare tematiche fondamentali per diventare cittadini consapevoli e protagonisti della propria vita.
Gli alunni di II A hanno scelto alcune parole significative (SHOAH, AUSCHWITZ, HITLER, IL GIORNO DELLA MEMORIA) e hanno costruito degli acrostici; poi hanno esposto il loro lavoro in un cartellone dal titolo “LE PAROLE PER NON DIMENTICARE”.
Gli alunni di II E, invece, si sono immedesimati in Anna Frank e hanno riscritto alcune pagine del suo diario. Poi hanno immaginato che Anna portasse con sé il diario nel campo di concentramento e hanno aggiunto altre pagine, fino al giorno della sua morte. Alla fine hanno inserito delle immagini e hanno intitolato il loro diario “SIAMO TUTTI ANNA FRANK”.