Origami.amo: laboratorio di piegatura per la costruzione di competenze geometriche
I ragazzi di VC diventano piccoli origamisti: divertendosi scoprono nuovi segreti della geometria piana e solida!
a cura di Irene Velusceh e degli alunni di VC
La didattica laboratoriale è stata per cinque anni la metodologia più utilizzata in ambito scientifico nella nostra classe. Il laboratorio ha permesso di costruire conoscenze per scoperta, grazie soprattutto alla condivisione di competenze multiple all’interno del gruppo classe. I bambini di VC quest’anno hanno fatto diverse esperienze con gli origami per approfondire conoscenze sulle figure piane; manipolando hanno spaziato dalla simmetria alle frazioni, dal calcolo del perimetro a quello dell’area, per concludere con il volume. Le esperienze, svolte spesso in occasione di festività come San Valentino e il 1 Aprile, hanno avuto un forte impatto emotivo, soprattutto in merito agli stimoli dati per riflettere sul tema della pace. L’intero percorso si è concluso con un’esperienza di tutoraggio svolta con i piccoli esperti piegatori di IIC: i ragazzi di V hanno realizzato con loro un cubo origami. Di seguito alcune immagini dei prodotti creati, per visualizzare l’intero percorso si rimanda alla visione del video. Un grazie speciale alla collega di seconda Sara Bombonato, per l’entusiasmo e la competenza e alla formatrice dottoressa Elisabetta Ferrando, per gli stimoli e l’infinta pazienza.
Ecco il video di sintesi: https://www.canva.com/design/DAE8pVQ7Es4/v_YjglY5oewp9LMhxC9kmw/watch?utm_content=DAE8pVQ7Es4&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton