MARCIA PER IL CLIMA
I ragazzi della scuola media di Gambolò marciano per il clima
A cura di: Annamaria Bossi
La mattina del 26 novembre 2015 , i ragazzi della scuola media dell’ I.C. di Gambolò hanno sfilato, con Insegnanti e Dirigente scolastico, per le vie del paese dimostrando la volontà di voler manifestare a favore di ogni iniziativa che potrà salvare il nostro pianeta dai cambiamenti climatici che cominciano ad avere conseguenze sempre più drammatiche.
L’iniziativa prende le mosse dalla XXI Conferenza mondiale delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Parigi dal 30 Novembre al 11 Dicembre, dove i rappresentanti dei governi delle Nazioni Unite si incontreranno per cercare di trovare un accordo non più differibile: mantenere al di sotto dei 2°C il riscaldamento globale, dovuto alle emissioni dei gas, soprattutto prodotti da combustibili fossili, che dispersi nella nostra atmosfera sono responsabili dell’effetto serra.
Con striscioni e cartelli hanno percorso le vie cittadine, attraversando l’affollata zona del mercato, dove hanno distribuito volantini da loro stessi creati e rispondendo alle domande dei passanti incuriositi.
Una volta raggiunta piazza Cavour, dove già sotto i portici, erano esposti cartelloni esplicativi elaborati a scuola, in collaborazione degli insegnanti, una piccola delegazione è stata ricevuta, in Sala Consigliare, dal vice sindaco Mario Bassi e dall’assessore Marco Acquaotta. I rappresentanti degli alunni hanno consegnato nelle mani dei rappresentanti delle Istituzioni gambolesi due documenti da loro redatti, contenenti dichiarazioni d’intenti e specifiche richieste in merito al problema del cambiamento del clima e delle sue conseguenze.