Ultima modifica: 14 Giugno 2022

L’origami, piegando s’impara!

Il viaggio fantastico della 2C tra manipolazione, scoperte geometriche ed aritmetiche.

a cura di Sara Bombonato- classe 2C-Primaria Gambolò

Le attività pratiche laboratoriali piacciono tantissimo ai bambini.

Ne abbiamo sperimentate diverse, con e senza strumenti, con e senza quaderno, a coppie o in piccolo gruppo. Quest’anno abbiamo seguito un percorso nuovo, sperimentando la tecnica degli ORIGAMI.

È stata un’avventura molto interessante: veder nascere un oggetto da un semplice foglio lascia i bambini stupiti. Se poi aggiungiamo i collegamenti con le discipline, scopriamo la geometria molto più vicina a noi di quanto possiamo pensare e l’ed. civica applicata realmente, riutilizzando vecchia carta o scarti di essa.

Così è nato il nostro percorso, all’inizio piuttosto semplice, poi sempre più complesso fino alla collaborazione con la collega Irene Velusceh, esperta di origami e pronta a proporre attività stimolanti: i suoi ragazzi di VC hanno fatto da “tutor” ai nostri bambini di seconda nella realizzazione del cubo di carta. Sono seguite poi riflessioni sull’operato, osservazioni geometriche ed aritmetiche.

Ringraziamo la formatrice dei corsi “L’origami, piegando s’impara!”, Elisabetta Ferrando e l’organizzatore dei corsi stessi, Luca Cenci,  per averci accompagnato, seguito e consigliato nelle attività didattiche da proporre.

Qui di seguito trovate il nostro percorso: avviate in alto Slideshow, cliccate sulle diapositive e “viaggiate” con noi!

https://docs.google.com/presentation/d/1KBm01ktKLKxqYt9O88Qz-P3KvfOCPBuTvOTGwn4S104/edit?usp=sharing

Link vai su