Ultima modifica: 9 Dicembre 2021

La scienza in laboratorio

Si è concluso alla Secondaria di Gambolò il progetto che ha permesso a un gruppo alunni delle classi seconde di sperimentare le scienze in laboratorio

Studiare le Scienze in laboratorio per avvicinare le studentesse e gli studenti alle discipline STEM è la finalità del progetto avviato lo scorso ottobre alla Secondaria di Gambolò, grazie alle risorse a cui la Scuola ha avuto accesso a seguito dell’adesione al Piano Estate 2021.

La proposta, nata all’interno dell’ampia offerta progettuale del Piano Estate d’Istituto, ha permesso di attrezzare con un allestimento rinnovato l’aula di Scienze e di sperimentare con un gruppo di ragazzi delle classi seconde la didattica laboratoriale. Questo approccio metodologico permette allo studente di appropriarsi della conoscenza nel contesto del suo utilizzo e di integrare le conoscenze teoriche con lo sviluppo di abilità operative.

All’interno di questa cornice le alunne e gli alunni della 2^A e della 2^C hanno partecipato attivamente alle esperienze proposte, interagendo in modo collaborativo per portare a termine le diverse fasi del lavoro e dimostrando un interesse e un entusiasmo via via crescenti. I ragazzi guidati dalla prof. Razionale, responsabile del Laboratorio di Scienze, e dalla prof. Zanetti hanno preparato vetrini freschi con tessuto vegetale, li hanno osservati al microscopio, hanno estratto il DNA dalla frutta, hanno costruito un modellino di DNA tridimensionale, hanno determinato il PH di alcune sostanze utilizzando un indicatore naturale, hanno determinato la presenza dell’amido in alcuni alimenti, hanno osservato l’attività degli enzimi al variare delle condizioni di temperatura e PH dell’ambiente. 

Il laboratorio scientifico, nelle metodiche e nel setting, costituisce un ambiente di apprendimento significativo, ideale per promuovere la cultura scientifica, valorizzare le diverse abilità dei ragazzi e potenziarne le competenze sociali.

La galleria fotografica documenta alcune attività del progetto e la strumentazione del laboratorio

 

Link vai su