La fabbrica del cioccolato
Uscita didattica presso la Fabbrica del cioccolato
a cura di Alessandra Boffini e Raffaella Sala
I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gambolo’ si sono avvicinati alla conoscenza e alla manipolazione del cioccolato recandosi presso un Laboratorio Artigianale locale. Con grande entusiasmo ed attenzione, i piccoli alunni hanno ascoltato la storia del seme di cacao che, dopo vari processi di lavorazione, si trasforma in ottimo cioccolato. I bambini hanno, inoltre, degustato i tre tipi di cioccolato ( bianco, al latte, fondente ) esprimendo soddisfatti il loro gusto e la loro preferenza.
Dopo aver indossato cappellino e grembiulino, i bambini sono stati invitati a preparare cioccolatini a forma di cuore e di quadrifoglio, maneggiando con cura una sac a’ poche per riempire appositi stampini con squisito cioccolato liquido. Gli stampi, ricolmi di cioccolata, sono stati collocati per un determinato e prestabilito periodo di tempo, in un frigorifero affinchè i cioccolatini solidificassero. Una volta “pronti” e tolti dallo stampo, i bambini hanno preparato il loro sacchetto- omaggio da degustare a casa.
Il laboratorio effettuato presso la fabbrica dolciaria è stato molto soddisfacente ed apprezzato dai bambini perchè ha permesso loro di essere ” Maestri Cioccolatai ” per qualche ora.