Imparare l’inglese con un’App
Un elenco di app utili e divertenti per imparare l’inglese e altre lingue straniere
a cura di Alessandro Cantoni
Non vi bastano le ore di scuola per imparare l’inglese? I vostri professori non vi danno abbastanza compiti? Nessun problema! La tecnologia ormai ci fornisce numerosi strumenti per imparare, consolidare o migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese. Basta uno smartphone o un tablet e il gioco è fatto!
E posso imparare qualcosa di nuovo anche divertendomi.
Il mondo immenso delle App ci offre degli strumenti utilissimi che si possono utilizzare non solo per lo studio dell’inglese ma anche per le altre lingue che si insegnano nel nostro istituto (francese e spagnolo) e per molte altre lingue importanti, dal tedesco al giapponese.
Ecco un elenco di app utili che troverete su ITunes o sullo store di Android (Google Play).
Se ho intenzioni serie, Busuu e Babbel sono due app multilingue molto utili. Purtroppo richiedono l’iscrizione e alcuni pacchetti sono a pagamento. Ma per chi vuole ‘fare un investimento’, sono perfette perché testano ogni campo della lingua a più livelli, dal lessico alla grammatica e danno la possibilità di imparare altre lingue del mondo.
Se invece voglio anche divertirmi un po’, Duolingo mi offre dei traguardi giornalieri di 5, 10, 15 e 25 minuti da completare, Phrasebook for Travelers offre un frasario di frasi comuni, idiomi e lessico con la possibilità di ascoltare la pronuncia delle parole e anche di registrare la mia voce, mentre Johnny Grammar’s World Challenge offre esercizi di grammatica, lessico e spelling.
Infine, per i più piccoli (ma non solo), Impara l’Inglese – Quiz Vocabolario e Fun English, due app che testano il lessico più comune utilizzato, dagli animali al cibo e, grazie all’uso di numerose immagini, aiutano più facilmente (e in modo divertente) l’apprendimento della lingua.
Learn English and have fun!!!