Il fatto é… sezione Lilla
Il fatto è …. che la scuola è un luogo bello in cui crescere per diventare cittadino del Mondo!
a cura di
Sala Raffaella, Masini Monica, Margara Aileen
È stato il libro dell’accoglienza[1]; letto, analizzato, drammatizzato e rielaborato a diversi livelli. Per i tre e i quattro anni ci si è concentrati sui personaggi mentre con i cinque si sono anche rielaborate le sequenze, integrandole con schede di verifica.
La sezione è il primo ambiente che accoglie il bimbo, per questo motivo deve essere accogliente, colorata, educativa e stimolante. Tutto è pensato per favorire serenità ed autonomia. Per accrescere autostima e sano orgoglio, i bambini sono chiamati ad aiutare ad ornare ed abbellire la propria classe, seguendo le stagioni[2] e le feste[3].
Ogni argomento[4] previsto nella prima unità è stato affrontato attraverso cartelloni, musiche, balli, drammatizzazioni, giochi, schede e…..qualsiasi altro strumento suggerisse la fantasia!
Per i cinque anni si è iniziato il corso d’inglese che prende spunto sia da argomenti curriculari sia da feste nostrane che “importate”.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma si può dire che questa unità sia stata portata a termine in modo soddisfacente.
[1] Per rendere concreto il termine “accoglienza” si è pensato anche ad un “regalino” a forma di paperetta (contenente un lecca-lecca) in linea col libro-guida.
[2] In questo il coloratissimo autunno è stato spunto per mille tecniche ed elaborazioni cromatiche
[3] Festa della Pace, Festa dei nonni, festa di Halloween
[4] Come esempio abbiamo riportato un paio di schede sul corpo umano