Flipped Classroom: lavoro di tecnologia della classe 5^A
Sperimentiamo la flipped Classroom sul tema “ le leve”
a cura di Virginia Cosenza
Dopo aver visionato a casa due video su youTube consigliati dalla maestra e dopo aver letto le pagine sul proprio sussidiario dedicato all’argomento “le leve”, gli alunni si sono divisi in gruppi per preparare autonomamente e in modo collaborativo la lezione da esporre al resto dei compagni.
La “Classe” si è trasformata in un “luogo di lavoro”, è diventata un laboratorio vivo per il confronto, la proposta di concetti, la realizzazione dei cartelloni e per la quantità di oggetti e attrezzi riguardanti l’argomento.
L’esperimento della flipped classroom ha permesso anche ai soggetti dislessici di avere un compito uguale agli altri compagni, avendo la preziosa occasione di imparare secondo le abilità specifiche, vedendo e ascoltando, mandando indietro o bloccando il filmato, grazie all’uso degli I PAD in classe.
Inoltre anche la metodologia di “Cooperative Learning” ha risvegliato in tutti gli alunni la curiosità della conoscenza, ha stimolato l’indipendenza e la creatività personale all’interno del gruppo.