Edizione straordinaria… Marcia per la Pace a Gambolò
Una breve cronaca dell’esperienza vissuta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gambolò
Lisa De Giovanni, Giulia Diolaiti, Sara Mazzali
La Giornata Internazionale per la Pace si festeggia ogni anno il 21 settembre ma gli alunni di Gambolò ( causa brutto tempo) hanno voluto ricordare questo evento venerdì 23 settembre con una marcia per le strade del paese, “la marcia per la pace”.
Alunni e insegnanti indossavano magliette bianche sulle quali avevano disegnato tante mani dipinte con i colori della pace. Alle 9,30 sono partiti i ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado, seguiti dai bambini dell’Infanzia e da quelli della Scuola primaria: in tutto erano quasi 1000!
Arrivati nel cortile del castello, dove era stato predisposto il palco, hanno trovato ad accoglierli il parroco del paese e il preside dell’istituto che ha tenuto un discorso molto toccante in cui ha ricordato l’importanza della pace, attraverso delle citazioni. Alcune hanno colpito particolarmente gli studenti, come quella riguardante la famosa canzone di John Lennon, “Imagine”: “Immagina che tutti vivano la loro vita in pace”, “Puoi dire che sono un sognatore ma non sono il solo e spero ti unirai anche tu un giorno e che il mondo diventi uno”.
Dopo il discorso alcuni alunni della V^ primaria sono saliti sul palco e hanno mostrato un puzzle su cui era scritta una bellissima poesia sulla pace che in seguito hanno recitato. E’ stato poi il turno di alcuni studenti di terza media che hanno mostrato degli striscioni sui quali avevano scritto una frase significativa sulla pace, Infine i bambini della scuola dell’Infanzia hanno portato una pianta d’ulivo, simbolo universale della pace, che verrà piantata nel giardino dell’Istituto per ricordare anche negli anni a venire questa bella giornata.
L’evento si è concluso con l’esecuzione della canzone “Girotondo intorno al mondo”.
Per tutti è stata una giornata diversa, divertente ma anche istruttiva.