Ultima modifica: 27 Giugno 2016

Documentazione Infanzia Gambolò: Sez. Rossa

I bambini della sez. Rossa con Buki hanno giocato e imparato tantissime cose e anche …
“LA NOTTE SOTTO LE STELLE” …

a cura di Arcolin Tiziana e Merola Assunta

Lo sfondo integratore scelto per l’a.s. 2015/2016 è stato dedicato allo sviluppo, il potenziamento e la padronanza di due competenze chiave “IMPARARE AD IMPARARE” e “COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE”

previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 e coerentemente con le Raccomandazioni del Parlamento europeo del 18 dicembre 2006.

Le due competenze considerate sono diventate una sorta di meta-sfondo su cui e grazie a cui si è sviluppato  l’intero progetto educativo con la ridefinizione delle  modalità d’apprendimento e del ruolo di ogni bambino che:

  • giunge al possesso di conoscenze che lo rendono capace di aggiornare, ristrutturare e ridefinire conoscenze in veloce cambiamento;
  • utilizza modalità di apprendimento attive e intenzionali;
  • è costruttore del proprio apprendimento;
  • ha un ruolo responsabile nel percorso di crescita personale

in modo che:

  • la competenza “Imparare ad imparare” ha permesso di sviluppare i processi cognitivi alla base del long life Learning;
  • le “Competenze sociali e civiche“ hanno permesso di sviluppare i processi cognitivi alla base dell’essere cittadini del mondo.

 

Le unità d’apprendimento sono state introdotte da racconti come da tradizionale impostazione di sfondo integratore fantastico e narrativo e sviluppate fra i diversi progetti della mappa. “L’orso e le stelle” di Roberto Piumini, di cui segue la documentazione, ci ha permesso di sviluppare un percorso che trasversalmente ha toccato anche altre competenze (Competenza nella madrelingua, Competenza matematica-scientifico e tecnologica e Competenza consapevolezza ed espressione culturale).

In particolare con:

  • con la competenza di madre lingua per arricchire il lessico, acquisire il lessico scientifico specifico, ricavare informazioni dal testo e ricercare informazioni da fonti diverse (libri, dvd, internet, «lezioni»);
  • con la competenza scientifica per studiare la vita degli orsi e il sistema solare sperimentando elementari forme di metodologia scientifica (brainstorming delle conoscenze pregresse e successiva verifica con conferme, arricchimento ed eventuali correzioni delle stesse);
  • con la competenza «Consapevolezza ed espressione culturale» per confrontare i diversi modi di vedere e rappresentare sia l’orso che le stelle riuscendo a riconoscere e superare il disegno stereotipato a favore di una visione realistica e creativa ( Mirò, Van Gogh, Kandinskij e Klee).

 

Anche il progetto dedicato alla cura del verde e collegato allo sfondo in verticale dell’I.C. ha visto lo sviluppo e la conclusione con la realizzazione delle aiuole davanti alla scuola dell’infanzia e di una fioriera per realizzare un angolo verde davanti alla nostra sezione.

Buona lettura!

Link vai su