Continuità infanzia-primaria Tromello
Un progetto ponte tra i ragazzi delle classi quarte, i bambini di prima e quelli di 5 anni dell’infanzia che a settembre frequenteranno la scuola primaria.
a cura di Bianca Stroppino
Lunedì 8 maggio i bambini delle classi quarte della scuola primaria di Tromello si sono recati alla scuola dell’infanzia e hanno interpretato e drammatizzato un racconto dal titolo “La scuola nella foresta- Chi manca all’appello?” indossando le maschere degli animali protagonisti. Alla fine tutti i bambini si sono presentati sia con il loro nome che col nome del personaggio interpretato. Anche i bambini di 5 anni avevano colorato ed indossato delle maschere sui loro animali preferiti. Hanno familiarizzato un poco perchè a settembre saranno loro ad accoglierli il primo giorno di scuola ed accompagnarli in classe.
Lunedì 29 maggio i bambini di 5 anni dell’infanzia sono arrivati alla scuola primaria per conoscere ambienti e maestre. Sono stati accolti in cortile dai bambini di prima e divisi in 2 gruppi mentre un gruppo esplorava la palestra, l’aula pittura e la mensa al pian terreno, il secondo gruppo l’aula informatica e di musica al primo piano. I gruppi poi si sono invertiti. I piccoli sono rimasti molto colpiti dalla grandezza della mensa e dai tanti pc e sicuramente dalle Digital Board in ogni classe. Sono stati omaggiati con una coccinella portafortuna fatta dai bambini di prima con cartone delle uova colorato, caramelle e una matita con un pensiero.