Consultazione “LA BUONA SCUOLA”
Consultazione “LA BUONA SCUOLA”
Gentilissimi,
come già saprete, l’attuale Governo italiano ha recentemente pubblicato un rapporto dal titolo “LA BUONA SCUOLA”: in questo documento sono anticipati e sviluppati i 12 punti intorno ai quali sarà articolato un disegno di riforma che a partire dal settembre 2015 dovrebbe interessare in modo piuttosto radicale il mondo della Scuola. Il rapporto è disponibile sul sitohttp://labuonascuola.gov.it: per agevolarne la consultazione e la lettura lo trovate comunque allegato a questo messaggio.
Al di là degli aspetti contenutistici, più o meno condivisibili in base alle personali sensibilità, prospettive ideologiche, esperienze professionali, pare emergere la novità del metodo proposto, incentrato su un coinvolgimento “dal basso”, cioè sulla raccolta preventiva di pareri e riflessioni da parte di chi quotidianamente opera nella scuola. Per questo motivo il Governo ha avviato (dal 15 settembre al 15 novembre) un’ampia consultazione intorno a questo documento, rendendo possibile inviare commenti, critiche, suggerimenti anche a titolo personale: gli strumenti di raccolta sono disponibili sempre sul sito dedicato (http://labuonascuola.gov.it). Ritengo però più significativo e più bello se elaborassimo un contributo unico (anche molto breve e magari incentrato solo su alcuni dei punti del rapporto) come Istituto Comprensivo di Gambolò e Tromello: in questo modo la nostra riflessione sarebbe davvero frutto di un confronto e di un dibattito comune e potrebbe acquisire un “peso” diverso.
Dal punto di vista operativo, per permettere la stesura “a più mani” di questo breve documento, come già sperimentato altre volte e secondo una modalità operativa già presente nella prassi di questo Istituto, metto a disposizione un modulo (form) on line all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/16oyqcg56yeRFViMxlmdRQZuy2ZFk-ufGFY83SYTmYd4/viewform
Sarà possibile, per chi ne ha piacere, indicando il proprio nominativo e scegliendo uno o più dei dodici argomenti trattati nella consultazione, esprimere un’opinione o condividere una riflessione personale.
Potremmo darci come scadenza il 12 novembre, in modo da avere così qualche giorno di tempo per dare poi una veste omogenea e coerente ai contributi raccolti.
Anche questa occasione è quindi un’ulteriore opportunità per potenziare la nostra natura di Istituto Comprensivo e per costruire – seppure nel rispetto dei diversi punti di vista – una comune visione e identità di scuola, perché per fare “LA BUONASCUOLA” serve davvero il contributo di tutti.
Grazie per la collaborazione
DS Gabriele Sonzogni