Ultima modifica: 27 Gennaio 2015

Consiglio orientativo e successo scolastico

Consegna del consiglio orientativo alle famiglie: appuntamento venerdì 30 gennaio dalle 17 alle 19.

 a cura di Lucia Zanetti

Il consiglio orientativo

Venerdì 30 gennaio dalle 17 alle 19 verrà consegnato alle famiglie degli alunni di terza media il consiglio orientativo. Al termine del percorso di orientamento, volto a fornire ai ragazzi gli strumenti per compiere una scelta consapevole della scuola superiore, gli insegnanti incontrano le famiglie per una riflessione condivisa sul futuro scolastico dei ragazzi.

Il consiglio orientativo è espresso dall’intero Consiglio di Classe e tiene conto del livello di maturazione e della preparazione scolastica dimostrati nel triennio, delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite, dell’interesse per lo studio, del metodo di studio, dell’impegno, dei punti di forza e di debolezza e delle attitudini emerse, … .

Questa indicazione, data nel mese di gennaio e confermata o modificata alla fine dell’anno scolastico, riguarda la possibilità di affrontare con successo un certo tipo di percorso scolastico. Il consiglio orientativo non è vincolante, gli allievi sono liberi di iscriversi alla scuola che desiderano.

Consiglio orientativo e successo scolastico

Grafico_risultati_consiglio_orientativo_ IeFP_scelta_2014

Tutti gli anni la scuola secondaria di primo grado verifica i risultati ottenuti dai suoi ex allievi al termine del primo anno di studi alle superiori. Non tutti gli allievi hanno seguito il consiglio orientativo dato dalla scuola media. I risultati conseguiti alla fine del primo anno di scuola superiore a.s. 2013/14, suddivisi a seconda della scuola cui si sono iscritti e dell’indicazione data dagli insegnanti, sono rappresentati qui a fianco.

 

Grafico_risultati_consiglio_orientativo_ IP_scelta_2014

Tra i promossi l’83% ha accolto il consiglio orientativo, mentre tra i respinti il 64% degli alunni ha scelto una scuola diversa da quella suggerita dai docenti.

Un consiglio disatteso non è necessariamente indice di un futuro insuccesso scolastico, ma il suo accoglimento sembra risultare un fattore “protettivo”.

 

Grafico_risultati_consiglio_orientativo_ IT_scelta_2014

Grafico_risultati_consiglio_orientativo_ LICEO_scelta_2014

*I dati sono riferiti al plesso di Gambolò. Dall’a.s. 2015/16 saranno disponibili anche i dati del plesso di Tromello.

Link vai su