Concorso Asm “Save Energy-premiazione progetti”
Gli alunni del nostro istituto si sono aggiudicati il 1° e 3° premio
a cura di Giovanna Carnevale
Venerdi 8 Maggio si è tenuta la premiazione nell’auditorium San Dionigi dei progetti partecipanti al concorso “Save Energy 2015”, promosso da Asm Energia Spa con la partnership del Comune di Vigevano, e il patrocinio di Mortara, Gambolò, Tromello, Cassolnovo, Cilavegna e Gravellona. Il concorso ha visto in gara 13 progetti di nove scuole, per un totale di 671 alunni coinvolti.
I nostri lavori sono stati apprezzati per la loro originalità e proprio perché hanno saputo dimostrare il coinvolgimento attivo degli alunni e la ricaduta anche all’esterno dell’ ambiente scolastico, la giuria ha ritenuto opportuno assegnare al nostro Istituto il primo ed il terzo posto.
In particolare :
«Energia: ieri, oggi e domani» è il progetto vincitore del concorso a cui è andato un assegno di mille euro da spendere in materiale scolastico.
A realizzarlo sono stati gli studenti delle classi 3ª A e 3ª B della media “Giorgio Ambrosoli” di Tromello.
Si tratta di un breve video dove i ragazzi sono commentatori e attori.
I tre conduttori si alternano , in un percorso , tra le vie del paese di Tromello.
Il filo conduttore è l’energia, prima come fonte di calore e luce indispensabile per la sopravvivenza, poi come fonte di benessere a cui più nessuno vuole rinunciare.
Il nostro pianeta però soffre a causa di un consumo esagerato di energia non rinnovabile come carbone-petrolio e metano e si va incontro ad un surriscaldamento globale.
I ragazzi con studi e ricerche rivelano strategie per migliorare la qualità energetica e rendere più sostenibile il nostro pianeta.
Il terzo posto se l’è aggiudicato la media “Guglielmo Marconi” di Gambolò. Tutti i ragazzi dell’istituto sono stati coinvolti con il progetto «Scuola – energia – ambiente» a cui è andato un assegno di ottocento euro da spendere in materiale scolastico.
Si tratta di una presentazione multimediale dei lavori svolti dalla scuola riguardo la sensibilizzazione degli alunni sui problemi legati al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi un comportamento ecologico in modo che essi comprendano l’importanza di non sprecare i materiali e recuperare le risorse disponibili per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Le principali attività svolte sono legate alle seguenti tematiche:
– raccolta differenziata di carta e plastica, insegnando ai ragazzi cosa si può e cosa non si può inserire negli appositi contenitori, coinvolgendo gli alunni delle classi nello svuotamento e raccolta dei prodotti differenziati
– progettazione e costruzione di oggetti utilizzando materiali di recupero , prevedendo una nuova funzionalità rispetto a quelli di partenza; compilazione di una scheda tecnica sui materiali e le tecniche di assemblaggio usate
– realizzazione di magliette e cartelloni da indossare ed esibire durante la marcia in favore dell’ambiente svoltasi il 23 settembre 2014, in concomitanza con quella svoltasi a New York in occasione del vertice ONU sulle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Il Filmato