Campionato Italiano di Rugby delle Scuole – pensieri di una Prof.
Considerazioni a conclusione del progetto”Rugby a Scuola”
di Annamaria Bossi
San Donà, 20 maggio 2015
Le squadre stanno abbandonando i campi di gioco a poco a poco, sotto una pioggia sottile che ha cominciato a scendere soltanto dopo il fischio finale. Mille ragazzi, provenienti da tutta Italia stanno raggiungendo i pullman che li riporteranno a casa.
La festa è finita. Ma, devo aggiungere, purtroppo!
Non avrei mai pensato, quel giorno, quando il Dirigente Scolastico mi proponeva di imbarcarmi nell’avventura del progetto “Rugby a Scuola”, di poter provare una così grande soddisfazione da un esperienza con i miei ragazzi.
Si sono presentati agli allenamenti un po’ alla spicciolata, richiamati anche dal passaparola, ma, quando hanno cominciato a frequentare, hanno lavorato con assiduità e passione, dimostrando grande entusiasmo in più di un’ occasione.
Disciplinati nel seguire gli ordini dell’educatore federale, hanno imparato a rispettarsi a vicenda e a fare gruppo, hanno conquistato senso di responsabilità e spirito di sacrificio nel perseguire l’obiettivo comune: la meta.
Rispettosi nei confronti delle regole e dell’avversario hanno messo in campo valori che saranno fondamentali nella loro vita futura, confermando a noi, che ci avevamo creduto dal principio, la grande valenza educativa di questo sport.
Ho visto temperamenti timidi e impauriti acquistare coraggio e determinazione, mentre chi tendeva ad imporsi con esagerato egocentrismo, imparava a controllarsi, anche nelle situazioni più infuocate. Ho visto “crescere” i miei ragazzi in umanità e questo, anche soltanto questo, è la ricompensa già più che sufficiente al nostro impegno di educatori.
GRAZIE RAGAZZI!
La Vostra Prof. Bossi
Under 12:
DAVIDE, FEDERICO, NICOLO’, NICOLAS, GIUSEPPE, GABRIELE, NICOLO’, NOEMI, GIULIA, NICOLO’,MARTIN,
LEONARDO, DANIEL, JEAN-MARIE.
Under 14:
SALVATORE, ALESSANDRO, STEFANO, LORIS, ALESSANDRO, ANDREA, EMANUELE, EMANUELE, DENNIS,LUIGI,EDOARDO, MATTEO,
EMANUELE, JACOPO, ANTONIO, LUCA, EMANUELE, LORENZO, ROAN, SERGIO, GAIA, KRISTIEL.