Ultima modifica: 19 Dicembre 2016

Auguri di Buon Natale

Auguri di Natale del Dirigente Scolastico

“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno
e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”
G. Rodari

 

Nell’imminenza delle Festività Natalizie desidero rivolgere un sincero augurio a tutti coloro che vivono e animano la nostra comunità scolastica.

Buon Natale ai Docenti, perché con la loro passione, il loro impegno e la loro competenza professionale offrono ai nostri giovani alunni il dono più importante e prezioso: l’istruzione e la formazione. Si tratta di un dono per tutta la vita.

Buon Natale al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario: il funzionamento di una Scuola si regge anche sul lavoro, importante quanto oscuro, di assistenti di Segreteria e collaboratori scolastici. Da loro dipende spesso l’immagine di una scuola bella, accogliente, funzionale, operosa.

Buon Natale ai Genitori unitamente ad un sincero ringraziamento per la costante disponibilità a tracciare e a percorrere, insieme alla Scuola, percorsi di corresponsabilità educativa. Con gli auguri voglio esprimere un ulteriore grazie: la concreta generosità che manifestate in occasione degli spettacoli natalizi promossi in questo periodo nei vari plessi ci sorprende ogni volta di più. Anche grazie al Vostro aiuto concreto possiamo progettare una proposta formativa ricca, articolata e di qualità. Grazie davvero di cuore per la fiducia che riponete nella Scuola.

Buon Natale anche alle Amministrazioni locali, che si rendono disponibili ad ascoltare le esigenze della Scuola impegnandosi a trovare soluzioni concrete. Mettere la Scuola al centro delle politiche amministrative e sociali significa investire sul futuro della comunità di cui gli alunni di oggi diventeranno, domani, cittadini responsabili.

Buon Natale, infine e “soprattutto”, a tutti i nostri giovani alunni: dai più piccoli ai ragazzi che quest’anno termineranno il loro percorso di studi presso il nostro Istituto. L’attenzione che in genere viene riservata a bambini e ragazzi nel periodo natalizio sia solo un segno del costante impegno da parte degli adulti e della società intera a garantire una crescita serena e una piena tutela dei diritti imprescindibili e inviolabili di tutti i bambini. Non può mancare, in questo Natale, un pensiero commosso ad alunni più sfortunati: i giovani studenti di Amatrice che hanno subito le ferite del terremoto e che abbiamo voluto aiutare con il ricavato di una recente iniziativa natalizia. La ricostruzione della loro Scuola sarà la ricostruzione del loro tessuto di amicizie e di relazioni e anche del loro futuro.

A tutti, di cuore, Buon Natale e un sereno anno nuovo.

Gabriele Sonzogni

Link vai su