Ultima modifica: 10 Giugno 2023

ARTISTI COME ESCHER!

Le insegnanti delle classi Quarte 

Gambolò 

Chi è Escher?

Escher è un famoso artista olandese che durante il secolo scorso ha creato quadri e varie opere utilizzando le tassellature, cioè la ripetizione di figure geometriche interconnesse tra loro.

Come mai siamo qui a parlarne?

Il tutto è iniziato dalle isometrie, argomento che abbiamo affrontato durante quest’anno scolastico, cioè la simmetria, la rotazione e la traslazione di figure.

Le maestre ci hanno avvicinato a questo artista per poter individuare prima tali composizioni nelle sue opere, che abbiamo colorato “a  modo nostro” e cimentarci poi, inizialmente con il computer ed in seguito praticamente, in un fantastico laboratorio creativo.

Quali opere abbiamo analizzato?

Seguendo il nostro libro di testo ci siamo occupati delle seguenti opere: “Le lucertole”, “I pesci” ed i  “I cavalieri”.

Questo lavoro ci ha messo alla prova, ma armandoci di tanto impegno e tanta tenacia, attivando tutte le strategie possibili (specchio, carta da lucido e… tanta immaginazione!!) alla fine ce l’abbiamo fatta:  è stato molto divertente scoprire e colorare le isometrie che avevamo imparato!!!

Volete vedere che cosa abbiamo combinato?

Ecco qui una carrellata delle nostre produzioni…

…sul libro: “Quaderno degli Esercizi pagine 79-80”

 

Adesso invece tocca ai lavori realizzati su PC utilizzando il programma “Tales Game”.

 

 

Ed infine armiamoci di forbici e cartoncino ed ecco qua….

Tutorial su come realizzare una Tassellatura

…alcuni dei nostri capolavori!

Link vai su