Ultima modifica: 15 Giugno 2015

favole moderne

Rivisitazione in chiave moderna della favola di Biancaneve

a cura di Antonella Caruana

La programmazione di quest’anno della nostra scuola dell’infanzia di Gambolò, ha come titolo “Che fine ha fatto cappuccetto rosso” e verte sulla narrazione per l’infanzia in generale, con particolare attenzione alle fiabe moderne. Tra le numerose favole lette, è stato proposto ai bambini più grandi delle sezioni rossa e bianca, il libro di Monica Marelli dal titolo “Hanno taggato Biancaneve”.
La scelta di proporre questo libro che dà una chiave di lettura diversa della favola tradizionale, consentendo ai bambini di cogliere altri punti di vista, offre un’occasione proficua di approfondire la conoscenza di strumenti, quali tablet, smartphone, ecc… insieme a tecniche e segreti della rete.
Il bambino che s’inserisce nella scuola dell’infanzia è un soggetto che ha accumulato già una certa frequentazione dei media (televisione, videogiochi, computer..) e ha una sommaria conoscenza circa le loro strutture narrative e le loro interfacce.
importante per la scuola è dunque tenere conto di questo mutamento comunicativo della società e saldare l’esperienza scolastica a quella domestica per educare al meglio il bambino a conoscere più approfonditamente questi strumenti, capirli e soprattutto a imparare ad usarli e gestirli correttamente. Lavorare “per e con” il bambino comporta accostarsi a lui e avviarlo a una nuova sensibilità del fare e dell’essere proponendo conoscenze multiprospettiche.
L’integrazione di nuovi linguaggi comunicativi ai metodi d’insegnamento tradizionale inoltre, arricchisce la lezione frontale rendendola più coinvolgente, spostando il focus dall’insegnante ai contenuti, permettendo la manipolazione degli oggetti didattici e l’attivazione di tutti i canali sensoriali, e promuovendo in modo più efficace e gratificante l’apprendimento.

presentazione hanno taggato biancaneve

 

Link vai su