Ultima modifica: 13 Giugno 2017

Elezione del sindaco della 5^A

L’obiettivo principale è quello di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola primaria l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva.

a cura degli alunni e delle insegnanti di 5^A

 

Venerdì 10 Marzo, durante l’ora di storia, la maestra ci ha spiegato come si eleggevano nell’antica Roma le cariche politiche.

Da qui è nata l’idea di eleggere il “sindaco” della 5^A.

Dopo aver individuato gli alunni che volevano candidarsi, ci siamo divisi in quattro gruppi, da cinque persone ciascuno, per cominciare a pensare allo slogan e al programma elettorale. Tre di noi hanno fatto gli scrutatori preparando tutto quello che sarebbe servito affinché le votazioni si svolgessero correttamente.

Tutti insieme abbiamo preparato anche la fascia tricolore, il tradizionale distintivo del sindaco.

Pensato e scritto il manifesto elettorale, ogni candidato ha esposto il proprio programma a tutta la classe  al fine di ottenere il consenso e il voto degli elettori.

Finalmente il 12 Aprile uno alla volta, in gran segreto, abbiamo votato.

Terminate le votazioni, gli scrutatori hanno aperto l’urna elettorale e letto una scheda per volta registrando i voti con una crocetta in una apposita griglia vicino al nome del candidato votato.

Tutti i candidati a sindaco erano emozionati e ansiosi ma, con un vantaggio di 15 voti, il candidato che ha vinto è stato ….. ALICE CHIESA.

Anche il Dirigente scolastico è venuto a complimentarsi con il nostro Sindaco.

 

Link vai su