Ultima modifica: 23 Giugno 2023

Convegno Life Skills Training – Ats Pavia

a cura di Viviana Baldi e Sara Bombonato

Al Convegno relativo al progetto “Life Skills Training”, tenutosi in data 6 giugno 2023, abbiamo rappresentato il nostro Istituto, nella sede ufficiale dell’Ats di Pavia, come scuola promotrice di salute.  

L’esperienza è stata positiva, più unica che rara, sia per noi sia per i nostri alunni. Il Convegno è stato un momento di condivisione con altre scuole che ci ha permesso di capire quanto lo sviluppo delle competenze di vita, come il pensiero critico, competenza a noi assegnata in occasione del Convegno, ci permettano di conoscere meglio noi stessi e gli altri e ci aiutano a trovare la soluzione migliore per risolvere le problematiche sociali quotidiane, in modo equilibrato e sereno. 
 
La parola ai bambini delle classi terze che hanno partecipato al Convegno:

Anita: Buongiorno a tutti, siamo alcuni alunni delle classi 3A e 3C dell’Istituto comprensivo Robecchi di Gambolò e siamo qui per presentarvi la terza unità del progetto “Life Skills” intitolata “Pubblicità e pensiero critico: sarà vero?”. Abbiamo inizialmente discusso insieme su “cos’è la pubblicità” e quali sono le sue caratteristiche raccogliendo le idee emerse in un brainstorming.

Filippo: Abbiamo poi visionato tre spot pubblicitari relativi a prodotti alimentari, articoli sportivi e pubblicità progresso riguardante l’igiene. Per ogni pubblicità abbiamo analizzato gli elementi che la costituiscono, cioè il prodotto, l’ambientazione, le parole ad effetto, la musica e le immagini attraenti. Ciascuno di noi ha poi votato lo spot preferito motivando la scelta.

Emma: Le nostre maestre ci hanno proposto un laboratorio pratico in cui abbiamo analizzato il volantino pubblicitario di un Parco Divertimenti. Ci hanno divisi in gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnata una situazione problematica in cui noi eravamo i protagonisti e dovevamo decidere se acquistare i pacchetti proposti o i biglietti singoli.

Adele: Quindi abbiamo calcolato quanto avremmo pagato come totale (tenendo conto del costo del biglietto intero/ ridotto, del giorno singolo/ di giorni consecutivi e dell’ingresso giornaliero/ pomeridiano) e quanto avremmo ricevuto di resto.

Camilla: Dopo che abbiamo risolto i nostri problemi, abbiamo letto la pagina 13 della Guida dello studente che ci ha aiutati a riflettere ancora di più su quanto è importante analizzare le pubblicità per sviluppare il nostro pensiero critico, cioè quello che ci permette di decidere in autonomia senza farci influenzare dagli altri.

Lara: Per coinvolgere le nostre famiglie le maestre hanno inviato loro una lettera in cui, dopo aver descritto ciò che abbiamo imparato, li hanno invitati a confrontarsi con noi per valutare quali sono gli elementi credibili di una pubblicità e quelli che possono essere messi in discussione.

Francesco: Perché non sempre sconti o pacchetti famiglia sono convenienti, ma occorre fare attenzione alla propria situazione.

Anastasiia: Attivate le vostre competenze matematiche: calcolate bene e valutate sempre l’offerta migliore!

 

         

Link vai su