Ultima modifica: 8 Aprile 2018

Vigevano Sostenibile Scuola

L’associazione “Vigevano Sostenibile” incontra i ragazzi per sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente.

a cura di Matilde, Sara, Diego, Antonio Maddalena – classe II C SSIG Gambolò

Il giorno 4 Aprile 2018 gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Gambolò si sono recati in auditorium per ascoltare una lezione tenuta dal Dottor Fausto Pistoia,volontario dell’associazione “Vigevano Sostenibile”.
L’esperto ha parlato ai ragazzi di come la sua associazione è nata e si è costruita 10 anni fa. L’obiettivo era quello di impedire la costruzione di una centrale elettrica alimentata ad olio di palma situata nei pressi della Morsella. Essa avrebbe aumentato del 50% il tasso di inquinamento dell’aria nell’ambiente circostante. Ora l’associazione si occupa dei problemi ambientali lomellini.
L’esperto ha spiegato quindi ai ragazzi la corretta modalità per dividere i rifiuti domestici e scolastici e con delle slide ha mostrato le statistiche sul riciclaggio nelle province lombarde.
Purtroppo queste ultime hanno dimostrato che la provincia di Pavia si trova nell’ultima posizione. Per l’occasione il Signor Pistoia ha portato una mattonella di lattine compresse pesante quasi 10 kg e un lingotto di alluminio fuso, anch’esso di 10 kg:
entrambi riutilizzabili per produrre altri oggetti.

Alla fine della lezione ha invitato tutti noi alunni a scaricare una app: “Junker” dalla quale si possono ricevere tutte le informazioni necessarie per smaltire correttamente i rifiuti.
L’intervento di questo esperto è stato molto interessante ed istruttivo, ci ha permesso di riflettere sulle nostre abitudini quotidiane, ci ha fatto comprendere che non si deve buttare ciò che invece può essere riutilizzato e ci ha spronati a riportare a tutte le nostre famiglie queste utilissime indicazioni.

Galleria Fotografica

Link vai su