Ultima modifica: 21 Gennaio 2016

Una giornata “Speciale”

Teatro Trebbo: un’esperienza unica!
Il palco è molto piccolo, quasi non si nota, come mai? Semplice: il Teatro siamo NOI! Maestre comprese!!!
E’ tutto bellissimo!…

A cura delle ins.delle classi seconde  Scuola Primaria di Gambolò

16 dicembre 2015, ore 07:00 del mattino: è ancora buio pesto, ma siamo tutti molto svegli perché siamo pronti ad affrontare una bellissima mattinata!!! E come mai? Semplice: stiamo partendo per Milano,  per recarci al Trebbo!

Le maestre, consapevoli di quello che ci aspetta, sono sorridenti e noi, di conseguenza, siamo molto eccitati. Ma ecco, è tutto pronto, VIA!

Arriviamo puntuali in una Milano ormai illuminata da un sole stranamente caldo per una giornata “quasi invernale”. Troviamo anche il tempo per una merendina veloce e dopo… Si entra!!!

Iniziano i preparativi, cosa insolita per un Teatro, ma noi lo sappiamo: le maestre ci hanno informate che questo è un Teatro Speciale! Via i giubbotti, via le scarpe e… tutti seduti sulla moquette.

Il palco è molto piccolo, quasi non si nota, come mai? Semplice: il teatro siamo Noi!!! (Maestre comprese!) E’ tutto bellissimo!!!

Si comincia! “Pinocchi, le avventure di un burattino”

“Il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia è una favola per crescere:
Le avventure del burattino di legno, buono e disubbidiente, recitate nello spirito del Trebbo: tutti insieme! Un po’ api industriose, un po’ pinocchi, un po’ lucignoli, un po’ conigli della morte…
Curiosità e gran cuore sono le virtù di questo bambino.”

“Imparare divertendosi è la più bella esperienza educativa che si possa offrire ai bambini e le lezioni-gioco-spettacolo affrontano i temi dei programmi scolastici offrendo un ausilio agli insegnanti e un’esperienza coinvolgente di apprendimento agli studenti.

In tanti anni di lavoro il Trebbo ha realizzato spettacoli di tema storico (dalla preistoria al risorgimento), scientifico (l’acqua, il corpo umano, l’alimentazione, la matematica) e letterario (dalle poesie di Montale a Pinocchio, da Pierino e il lupo di Prokov’ev alla Divina Commedia).
Questo per offrire a voi e ai vostri alunni la possibilità di ripercorrere quanto fatto a scuola con un linguaggio vivace e spettacolare.”
(da “Il Trebbo- Teatro Interattivo”)

Ore 12:30: la mattina si è conclusa e siamo già ritornati a scuola, ma siamo tutti un po’ diversi.

Ora tutti sorridiamo, proprio come le maestre questa mattina presto! Grazie Trebbo!

 

Link vai su