Ultima modifica: 20 Giugno 2017

Primaria all’orizzonte

Progetto continuità scuola infanzia e primaria

Ci siamo quasi! Ancora pochi mesi e ci sarà il grande salto dalla scuola dell’infanzia alla primaria: la scuola dei GRANDI.

Per cercare di trasformare il pauroso salto in un piacevole scivolo le due scuole si sono accordate per creare una storia comune, culminata in un cortese scambio di visite.

Dopo aver letto, drammatizzato, rappresentato un bellissimo libro, “io mi mangio la luna”, gli alunni della sez. IV D sono venuti nella nostra classe.

Con simpatia e abilità da attori professionisti hanno drammatizzato la storia, costruendola pezzo a pezzo mentre la narravano, realizzando un bellissimo cartellone con la luna commestibile.

Dopo i meritati applausi hanno aiutato i nostri alunni a dipingere una luna, da portare con noi al momento della restituzione della visita.

Quante paure, speranze e nostalgie quando si gira una pagina della propria vita…abbiamo provato a metterle nero su bianco.

Le abbiamo poi condivise il con i bambini della I D, che ci hanno accolto con gentilezza e simpatia facendoci da guide per gli sconosciuti luoghi della scuola primaria.  Lasciandoci infine un dono per suggellare l’inizio di un nuovo cammino: una matita con attaccata una simpatica stellina di cartoncino.

Grazie cari amici della I D e della IV D!

Siete stati bravissimi e la scuola primaria ci è piaciuta moltissimo!

I bambini della sez. Lilla

 

Link vai su