Piccoli cittadini …crescono!
I bambini e le bambine, della Scuola dell’Infanzia in visita al Municipio di Tromello
a cura di Mazzà Daniela
Ogni bambino è portatore di potenzialità, creatività, originalità: è storia. Ogni bambino ha la propria storia, fatta di eventi, intrecci familiari, relazioni, sentimenti e soprattutto aspettative.
A scuola scopre la propria immagine positiva, acquista fiducia nelle proprie capacità, sperimenta di essere un individuo unico e irripetibile ancor prima di nascere, non solo perché è fatto in un certo modo, ha la pelle di un certo colore piuttosto che di un altro, ma soprattutto perché è capace di fare scelte autonome, di esprimere le proprie idee, nel rispetto degli altri.
Scopre inoltre che, per consolidare e accrescere le proprie capacità e abilità, deve aprirsi agli altri, al confronto con la comunità in cui vive.
Scopre che deve intraprendere altre relazioni, al di fuori della famiglia, della scuola e che queste relazioni sono fatte di diritti e doveri, di gioie e delusioni che lo aiuteranno a diventare pian piano un “piccolo cittadino” capace di autonomia, partecipazione e condivisione.
Si conclude con una visita all’Ufficio Anagrafe e un solenne incontro con il Sindaco di Tromello, Maurizio Poma, uno dei progetti che ha visto coinvolti i bambini e le bambine dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia “P. Martinoli”.
“IERI ERO…OGGI SONO” un piccolo cittadino con tanta strada da fare!