Continuità
Funzioni Strumentali:
Zanetti Lucia | Sec. 1° gr. Gambolò |
Membri Commissione:
Rebuffi Francesca | Infanzia Gambolò |
Ambrosetti Alice | Infanzia Tromello |
Baldi Viviana | Primaria Gambolò |
Borgna Serena | Primaria Tromello |
Zerbi Ferdinando | Sec. 1° gr. Gambolò |
Lodigiani Paola | Sec. 1° gr. Tromello |
Sottocommissione “mista” per la determinazione dei livelli degli alunni non frequentanti le scuole dell’infanzia dell’IC
Rebuffi Francesca | Infanzia Gambolò |
Caruana Antonella | Infanzia Gambolò |
Ambrosetti Alice | Infanzia Tromello |
Baldi Viviana | Primaria Gambolò |
Manara Patrizia | Primaria Gambolò |
Pezzella Letizia | Primaria Gambolò |
Primaria Gambolò | |
Primaria Gambolò | |
Borgna Serena | Primaria Tromello |
Bettini Chiara | Primaria Tromello |
Sberna Marinella | Primaria Tromello |
******************
L’Istituto promuove la continuità del processo educativo mettendo in atto strategie metodologiche, didattiche e organizzative tese a favorire la continuità fra i segmenti scolastici del comprensivo, a prevenire il disorientamento e il disagio nel passaggio da un segmento scolastico all’altro e a riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante (Indicazioni nazionali 2012). Questo percorso si sviluppa a partire dai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, prosegue con l’emergere delle discipline nel corso della scuola primaria fino all’apprendimento delle discipline in forma più strutturata, come “modelli” per lo studio della realtà, nella scuola secondaria di I grado.
Le finalità delle attività e dei progetti di continuità all’interno dell’Istituto sono dunque molteplici: favorire un rapporto di continuità metodologica – didattica ed educativa tra i tre segmenti scolastici; conoscere le potenzialità, le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni; promuovere atteggiamenti positivi di reciprocità ed apertura al cambiamento; condividere gli aspetti formativi e organizzativi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e sviluppare attività di raccordo; favorire il monitoraggio dei risultati dell’apprendimento; promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni.
Le azioni della Commissione interessano le seguenti aree specifiche:
- FORMAZIONE CLASSI, che risponde alla necessità di formare classi al loro interno eterogenee per conoscenze e competenze, dal punto di vista relazionale e comportamentale, e il più possibile omogenee tra loro.
- ACCOGLIENZA-CONTINUITÀ, che si articola in progetti specifici volti a favorire un approccio positivo alle diverse realtà scolastiche e che risponde al bisogno di raccordare i tre segmenti della scuola allo scopo di garantire il successo formativo di ogni alunno nell’intero arco della scuola dell’obbligo.
- ORIENTAMENTO, che risponde alla finalità di promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale nella gestione responsabile delle proprie scelte.
Anche per il corrente anno scolastico la Commissione propone un itinerario di lavoro che consenta di costruire un “filo conduttore”, frutto di incontri e confronti, utile agli alunni, alle famiglie e ai docenti per orientarsi durante i momenti di passaggio e a sostegno del successo formativo degli studenti.
Piano Fattibilità a.s. 2017/18: