Ultima modifica: 13 Febbraio 2020

Operazione irrigazione iniziata.

I ragazzi della prima B cominciano presto ad irrigare le piantine messe a dimora in autunno, anche a causa del prolungato periodo di siccità.

Siccità al Nord Ovest, non piove da 50 giorni!

Senza piogge da quasi 2 mesi! Quello che stiamo vivendo passerà agli annali come uno dei periodi più secchi degli ultimi anni sul Nord Italia.

In particolare al Nord Ovest, fatta eccezione per la Liguria, su molte aree di Piemonte ed Ovest Lombardia non piove dal 28 Ottobre, ormai da 50 giorni!

A novembre così poca pioggia solo nell’800! Tuttavia la vera anomalia di questa situazione sta nel fatto che il periodo secco ha avuto inizio proprio nei giorni statisticamente più piovosi dell’anno (fine Ottobre/Novembre) e dunque ha buone probabilità di proseguire anche ora, sia perché non si intravedono novità nel lungo termine, sia perché siamo entrati nella fase dell’anno normalmente meno piovosa per il Nord Italia.

Essendo del tutto mancate le grandi piogge tardo-autunnali, è assente del tutto anche la neve sulle Alpi, e questo potrebbe essere un problema ben più grave per l’approvvigionamento idrico di molte aree del Nord Italia in vista della primavera, a causa delle evidenti ripercussioni che potrebbero esserci per l’agricoltura, i ghiacciai ed ovviamente (fonte 3BMeteo).

Anche le nostre piantine hanno sete! Abbiamo provveduto ad irrigarle con un buon anticipo rispetto alle previsioni stagionali.

Le alunne e gli alunni della prima B

Link vai su