Ultima modifica: 22 Luglio 2022

OPERA D’ARTE COLLETTIVA

Grazie all’impegno di ognuno, il telo dipinto insieme ai genitori si è trasformato in un un’opera d’arte unica che racchiude particolari presi da ogni artista incontrato nel nostro percorso.

A cura di Maria Grazia Iatarola

“Quest’anno ci siamo trasformati tutti in artisti” così iniziava la presentazione ideata dai bambini “grandi” della Sezione Rossa di Tromello, per spiegare ai loro genitori il contenuto della mostra di fine anno aperta il 26 Maggio scorso.

Dopo l’inaugurazione e la visita alla mostra, finalmente è arrivato il momento della sorpresa finale…tutti i presenti si sono riuniti attorno ad un grande telo bianco inumidito e steso a terra e, dopo un emozionante conto alla rovescia, hanno lanciato in aria manciate di polveri colorate, che ricadendo sul telo hanno creato uno sfondo di mille colori: la base perfetta per la nostra opera d’arte collettiva.

Il telo è stato steso ad asciugare e il giorno dopo è stato appeso all’interno della scuola su dei pannelli di legno.

Seduti davanti al telo, i bambini lo hanno osservato e hanno deciso insieme cosa dipingere ricordando le opere d’arte dei grandi artisti incontrati durante l’anno. Quindi armati di “grandi pennelli”, colori  e timbri di spugna a turno hanno creato la loro personale opera d’arte. chi in ginocchio, chi in piedi, chi sopra ad un tavolo o ad una scaletta ,tutti si sono dati da fare e alla fine, tutti sporchi di ogni colore, hanno commentato : “QUESTA SI CHE E’ UNA VERA OPERA D’ARTE!!!”

 

 

Link vai su