Ultima modifica: 8 Giugno 2018

L’Oltrepò Pavese tra cultura e sport.

Riflessioni degli alunni della classe prima D sec. di Gambolò sulla gita di fine anno.

A cura di Anita Magnani e Carola Sacchi

Le prime medie ieri “ 07.06.2018 “ sono andate alla visita del castello di Chignolo Po e successivamente a provare un’avventura straordinaria al parco avventura di Salice Terme.

Visita al castello di Chignolo Po

Il  castello di Chignolo Po è un’elegante residenza castellana. Attualmente abitato dalla famiglia Procaccini.  La sua parte più antica è la torre centrale costruita nel 740 dai Longobardi,è a pianta quadrata, dotata di merlature. All’interno delle stanze principali si possono notare dei ”passaggi segreti” che la servitù usava per servire il signore. Il castello è stato trasformato dai Visconti da rocca a reggia e successivamente ristrutturato dai Cusani. E’ interamente circondato da un fossato ora mai inutilizzato ed è immerso nelle campagne pavesi ,e per questo è ricco di vegetazione.

Gita al parco avventura

Nel Parco Avventura di Salice Terme ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, corde e scale, mettendo alla prova il proprio equilibrio e la concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico..  I percorsi sono differenziati per livelli di difficoltà in modo da offrire a ciascuno la possibilità di impegnarsi .

Le nostre impressioni

Secondo noi sono state due esperienze favolose. Al parco avventura gli istruttori, molto felici di aiutarci e molto disponibili, ci hanno insegnato come avventurarci sugli alberi anche quelli più alti, come per esempio quello di 18 metri che alcuni di noi hanno scalato. Mentre al castello la nostra guida Jessica, anche lei molto disponibile,ci ha spiegato la storia,e il passato del castello. La cosa che ci ha colpito di più sono gli enormi affreschi che si trovano nelle stanze principali, perché hanno delle caratteristiche fantastiche, come per esempio delle parti di personaggi sono raffigurati in 3D.

A cura di Gaia Grassi e Alessia Biscaldi 

Il castello di Chignolo Po

Ieri, 7 giugno 2018, penultimo giorno di scuola, siamo andati in gita sia al castello di Chignolo Po, sia al Parco Avventura di Salice Terme. Arrivati al Castello, la guida ha iniziato a parlare della famiglia Procaccini ovvero quella che abita attualmente il castello, e grazie ai lavori di ristrutturazione hanno scoperto che sotto uno strato di calce, sono stati scoperti gli stemmi delle città e anche che dietro ad un muro c’era un intera dispensa di vini. Il castello è stato costruito dal Re Liutprando nel 740. La parte più antica del castello è la grande torre e ai lati c’erano i camminamenti di ronda, dove  passavano le guardie per controllare l’esterno. Appena entrati, la guida, ci ha raccontato la leggenda delle 4 stagioni dove la figlia di Cerere, Proserpina, rapita dal re dell’Ade passava 6 mesi con la madre e 6 mesi nell’Ade. Poi ci ha spiegato che la servitù non poteva entrare nelle stanze quindi usava passaggi segreti (anche noi l’abbiamo provato!) quindi portavano il cibo, lo davano ai camerieri che lo servivano.

Parco Avventura

Subito dopo, siamo andati al Parco Avventura di Salice Terme, dove per prima cosa, gli istruttori, ci hanno messo le protezioni spiegato come utilizzare i moschettoni e la carrucola e poi ci è stato dato libero sfogo per utilizzare tutte le attrazioni. C ’erano delle carrucole di diversa altezza: prima media e poi molto più alta.  Vi erano diversi percorsi: prima svolgevi i più facili e poi dopo averli fatti andavi avanti e continuavi con quelli più difficili.

Link vai su