Ultima modifica: 27 Marzo 2017

L’albero delle emozioni

Continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado_plesso di Gambolò

a cura di Lucia Zanetti

Lo sviluppo del bambino è un susseguirsi continuo di cambiamenti che si rivelano in modo più netto in momenti particolari, “appuntamenti” della vita che contraddistinguono la crescita. Il passaggio da un segmento scolastico all’altro costituisce uno di questi snodi, un momento di discontinuità significativo per il cambiamento di quelli che sono divenuti nel tempo punti di riferimento familiari e rassicuranti: gli insegnanti, i compagni, lo spazio fisico, la metodologia didattica e i contenuti di apprendimento. La continuità educativa e didattica assume dunque il significato e il compito di assicurare le condizioni che permettono al bambino di affrontare in modo positivo le discontinuità necessarie in ogni processo di apprendimento e di crescita.

In questo senso l’Istituto predispone attività di raccordo volte facilitare questo delicato momento. Le insegnanti delle classi quinte hanno aiutato gli alunni a esplicitare le ansie, le paure e le aspettative rispetto all’ambiente in cui si inseriranno in un tempo successivo attraverso la rappresentazione simbolica delle loro emozioni. Gli scolari hanno poi visitato il futuro ambiente scolastico e hanno incontrato i ragazzi delle classi seconde e i docenti della media. Hanno intervistato i compagni più grandi, divenuti i loro tutor, che hanno illustrato la giornata tipo e tutte le novità del futuro percorso alla scuola secondaria. Hanno ricevuto dai grandi un segnaposto colorato che potranno utilizzare a settembre, il primo giorno di scuola.

Continuità PRIMARIA_SSIG
Titolo: Continuità PRIMARIA_SSIG (241 clicks)
Etichetta:
Filename: continuita-primaria_ssig-2.pdf
Dimensione: 467 KB

Link vai su