Ultima modifica: 16 Dicembre 2015

Iniziamo … il nuovo laboratorio teatrale

Esperienza di teatro della scuola dell’infanzia !

a cura di Tiziana Arcolin
in collaborazione con Antonietta Magnesa

Alla scuola dell’infanzia di Gambolò per il secondo consecutivo, abbiamo iniziato il nuovo laboratorio teatrale, per i bambini di 5 anni.

Quest’anno i nostri maestri di teatro Giulia e Matteo, ci porteranno attraverso sei fiabe note, a costruirne una tutta nostra.

Perchè il laboratorio teatrale?

Il laboratorio di teatro è un’esperienza, che in età prescolare, permette di sviluppare la capacità di costruire sistemi simbolici, i bambini fingono di essere in un altro posto, imitano animali o oggetti, immaginano di avere capacità particolari.

Permette inoltre di esprimere emozioni, di sperimentare con il proprio corpo e di rappresentare cioè tradurre la realtà interna in un linguaggio condiviso.

Il laboratorio teatrale è uno spazio dove la “narrazione” diventa prima personale e poi collettiva perchè condivisa e costruita con il gruppo; consolidando così anche le regole, il tempo dato da ritmi e pause e di sviluppare il pensiero astratto compiendo così le prime forme di simbolizzazione.

Tutti questi fattori, si intrecciano e si sovrappongono nei giochi teatrali ma ai bambini resta soprattutto impresso l’aspetto ludico e il divertimento.

Non ci resta che augurare buon lavoro e buon gioco a tutti gli attori e le attrici.

IMG_1021Ecco i nostri maestri “all’opera”

IMG_1019        IMG_1018

                                                          Noi bambini allo stage di teatro

Link vai su