Ultima modifica: 23 Giugno 2016

Documentazione Infanzia Gambolò: Sez. Bianca

in viaggio con Buky nello spazio

di Antonella Caruana e M.Luisa Baratti

Da gennaio fino a maggio i bambini hanno intrapreso “un viaggio” di andata e ritorno tra le stelle alla scoperta dei segreti dello spazio.

Un percorso che mira ad avvicinare i bambini all’osservazione e all’approfondimento di alcuni fenomeni naturali attraverso un approccio ludico ma anche con una buona correttezza scientifica.

La motivazione-stimolo è partita dalla lettura del libro di Roberto Piumini “l’orso e le stelle, un racconto che ha portato i bambini ad alzare lo sguardo verso l’alto e a porsi delle domande…avviando di fatto un percorso formativo che ha permesso di non fermarsi a ciò che viene percepito solo con i sensi, ma ad andare oltre e a cominciare a pensare che, indagando, si possa scoprire qualcosa di più rispetto alla percezione sensoriale.

I nostri bambini dunque vestendo i panni di veri e propri astronauti muniti di tuta e casco, hanno accompagnato l’orsetto Buky nel suo viaggio nello spazio; hanno costruito una grande navicella spaziale su cui sono saliti tutti a bordo, pronti ad approdare nella profondità del cielo.

I bambini hanno interiorizzato conoscenze scientifiche con semplici esperienze-esperimenti (come la rotazione-rivoluzione della Terra e della Luna, hanno familiarizzato con fenomeni quali le eclissi e l’alternanza di dì e della notte mediante esperienze pratiche fatte con una torcia e con giochi di luce e ombre) per arrivare alla scoperta degli elementi planetari del sistema solare e delle stelle.

“Il viaggio” ha dato loro la possibilità di conoscere parole nuove  interiorizzandone il significato attraverso la visione di libri scientifici, riviste, immagini e filmati  su internet.

Sempre in rete sono state fatte ricerche di opere di artisti che, attraverso i loro studi e le loro osservazioni astronomiche, hanno tradotto in pittura  e scultura le bellezze dell’universo. Hanno osservato in particolare  La notte stellata di  Van Gogh, i colori della luce visti con gli occhi di Klee , e L’impero della luce di Magritte.

Al termine del viaggio  è stato realizzato un  “plastico” con i pianeti del sistema solare riprodotti con mezze sfere di polistirolo di grandezze diverse e tanta fantasia.  L’avventura nello spazio ha entusiasmato davvero molto i bambini anche i più piccoli pertanto si è pensato di costruire un LAPBOOK, un librone molto grande e tridimensionale …un libro-scoperta, in questo caso di astronomia, per dare loro la possibilità non solo di non dimenticare le nozioni apprese, ma anche di ripercorrere il loro viaggio nello spazio ogni qual volta ne avessero voglia. La copertina propone ai bambini la grande navicella argentata di Buky che gli consentirà di iniziare il viaggio solo aprendo il libro… nel suo interno tante tasche e cartellette colorate e disegnate, contenenti tutte le principali informazioni, del sistema solare.

Il Lapbook è stato ordinatamente riposto nella libreria della sezione a disposizione di tutti.

 

Link vai su