Ultima modifica: 13 Ottobre 2014

In marcia per l’ambiente

In marcia per l’ambiente

Gli studenti della secondaria di 1° grado in marcia per l’ambiente

Presentazione della manifestazione

GAMBOLÒ – Marceranno anche gli studenti delle medie martedì mattina insieme a centinaia di migliaia di persone sparse nelle grandi città del mondo, in occasione del vertice ONU sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti  percorreranno con le principali strade del paese a partire dalle ore 9 per poi raggiungere in campagna la cascina Litta e rientrare a scuola verso le 11,30. Una mobilitazione che verrà preparata a scuola con la visione di alcuni video, la realizzazione di colorate magliette a tema e uno striscione di sensibilizzazione. La scuola media di Gambolò sarà in questo modo in sintonia con la più grande marcia della storia in difesa dell’ambiente quando un’enorme folla di manifestanti dovrebbe scendere in strada contemporaneamente a New York, Londra, Berlino, Parigi, Nuova Delhi, Rio de Janeiro e Melbourne per chiedere alle autorità di tutti i paesi di agire contro il riscaldamento globale del pianeta. Il vertice del 23 settembre, a New York, sarà il primo dopo il summit fallimentare di Copenaghen del 2009, quando i leader mondiali non riuscirono a trovare un’intesa su un nuovo trattato che sostituisse il Protocollo di Kyoto del 1997, riuscendo solo a mettersi d’accordo su una serie di impegni per ridurre le emissioni entro il 2020. Leggi articolo pubblicato su “La Provincia Pavese”


A Gambolò tutti in marcia per salvare l’ambiente a cura di Chiara Garlaschini e Giacomo Lino

Tutti i marcia a Gambolò per sensibilizzare gli abitanti, gambolesi e non, sul tema del surriscaldamento globale del nostro pianeta.

Nella mattinata di martedì 23 settembre gli studenti della scuola media cittadina “G. Marconi” si sono uniti alle migliaia di persone sparse nel mondo per la “People climate march” in occasione del vertice ONU sulle conseguenze dei cambiamenti climatici che si è tenuto proprio lo stesso giorno a New York.

Il surriscaldamento del pianeta sta lentamente sciogliendo i ghiacciai e, in tal modo, il livello degli oceani potrebbe alzarsi così tanto da sommergere isole e terre vicine alle coste con cambiamenti radicali per la vita di milioni di persone.

Tutto ciò accade perché gli uomini, a partire dalla rivoluzione industriale, hanno cominciato a inquinare il nostro pianeta e non si sono più fermati. Sembra che benessere e progresso vadano di pari passo con l’ inquinamento.

La marcia effettuata nelle grandi città di tutto il mondo è stata organizzata proprio per chiedere alle autorità di tutti i paesi di affrontare seriamente il problema.

Così hanno fatto anche i ragazzi di Gambolò: accompagnati dai loro insegnati hanno percorso le principali vie cittadine per raggiungere poi la campagna, fino alla Cascina Nuova Litta; indossavano magliette e portavano striscioni preparati da loro con slogan per diffondere il messaggio a tutta la popolazione. L’evento è stato filmato da un fotografo e da un giornalista di una televisione locale. Dopo una breve sosta per consumare la merenda e dissetarsi i ragazzi sono tornati a scuola. La manifestazione era stata preparata nei giorni precedenti con la visone di filmati e documentari sull’argomento.

E’ stata un’esperienza molto bella che  ha reso tutti più consapevoli del fatto che il problema del cambiamento climatico riguarda ciascuno di noi e che è necessario fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Ecco alcune immagini di lavori realizzati per l’occasione da alunni della scuola secondaria di 1° di Gambolò

Link vai su