Ultima modifica: 6 Novembre 2016

Don Giovanni Fasoli di nuovo a Gambolò

Don Giovanni Fasoli incontra gli alunni e i docenti della secondaria di Gambolò discorrendo dei social media.

A cura di Annamaria Bossi

Un ritorno gradito e coinvolgente nella nostra scuola: Don Giovanni Fasoli, psicologo clinico e dell’educazione, operatore impegnato quotidianamente con i giovani e grande conoscitore del loro mondo in tutte le sfaccettature, ha incontrato questa mattina, 4 novembre, tutti gli alunni della scuola media di Gambolò per coinvolgerli in una riflessione sul tema oggi sempre più di attualità dell’uso consapevole e sicuro dei social media.

E’ riuscito con grande abilità ad attirare la loro attenzione, a stimolarli al dialogo e a farli ragionare su un argomento che li tocca così da vicino, interessandoli e trasmettendo informazioni importanti di comportamento per  destreggiarsi ed evitare alcuni dei pericoli più allarmanti in questo mondo in dilagante espansione.

I numeri segnalati dalle statistiche parlano chiaro: è un fenomeno ormai pressoché inarrestabile, e non solo tra i giovani,  ma che deve essere gestito con buon senso e consapevolezza.

Nel pomeriggio invece lo stesso Don Fasoli ha condotto il primo degli incontri formativi dedicati ai docenti,  nel corrente anno scolastico, dal titolo “Educatore riflessivo: riconoscimento, responsabilità, riflessività, ricapacitazione.”

Più di cento insegnanti hanno cercato di raccogliere la sfida lanciata dal formatore: l’educatore riflessivo [oltre il] 2.0 è una possibilità possibile? Un’incalzante rassegna di esemplificazioni situate per creare un identikit di questo educatore ha preceduto un momento di confronto laboratoriale che ha coinvolto in modo diretto tutta la platea dei partecipanti.

Per saperne di più su Don Fasoli ecco il link al suo blog

http://www.lifetrepuntozero.it/

e alla sua pagina Facebook

https://www.facebook.com/dongiovanni.fasolibis?fref=ts

Link vai su