Ultima modifica: 27 Novembre 2016

Coding@school: quando il coding è un gioco da ragazzi!!

l’Istituto apre le porte sabato 26 novembre per una giornata dedicata alla programmazione in linea con le attività previste dalla settimana del PNSD

pnsd

a cura di Daniela Mazzà

Si è conclusa nel migliore dei modi la giornata di sabato 26 novembre, dedicata al coding e alla robotica, alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Tromello.

Il nostro Istituto, in tema con le attività previste in tutta Italia nella settimana dal 25 al 30 novembre 2016 dal PNSD, ha dedicato una giornata al coding e alla robotica con l’apertura in contemporanea di diversi laboratori per i nostri alunni, genitori e insegnanti.

Attraverso la realizzazione di un videoclip che sintetizza i momenti salienti delle attività proposte nei laboratori, il nostro istituto parteciperà al concorso #ilmioPNSDcon la possibilità, se scelti, di vincere un contributo economico.

I nostri alunni più piccoli hanno giocato con  le Bee-Bot, semplici robot da pavimento, adatti dalla scuola per l’infanzia ai primi anni della scuola primaria. La Bee-Bot, dalla simpatica forma di ape, possiede tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra. È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati.

I più grandi sono diventati soggetti attivi delle tecnologie, creando in poco tempo un videogioco funzionante con il tool di programmazione Scratch, che  ha permesso a tutti di rinforzare e fare loro il metodo del “learning by doing” (imparare facendo) e di passare così all’uso di software sempre più complessi  come la programmazione dei robot con Arduino, Rasperry Pi e Lego Mindstorming e scoprire nuovi hardware per la stampa 3D.

I nostri alunni/e genitori e insegnanti, immersi in un ambiente in cui la fantasia e la creatività hanno avuto un ruolo centrale, hanno appreso, oltre al coding, altri valori come quelli legati all’utilizzo del software libero, della condivisione e del riuso del codice di qualcun altro… Quindi niente più lezioni lunghe e noiose su temi lunghi e noiosi. Si può imparare facendo cose che piacciono.

Il coding a scuola può essere tutto questo e anche di più!!

 

Link vai su