Cittadinanza e Costituzione
La scuola partecipa al Piano Nazionale Cittadinanza e Costituzione
La scuola partecipa al Piano Nazionale Cittadinanza e Costituzione: il progetto dell’Istituto Comprensivo “Robecchi” è risultato 7° in Lombardia e 24° in Italia.
Lo sviluppo dell’esperienza in ogni ordine di scuola del nostro IC
Scuola dell’Infanzia: COSA MI RACCONTI OGGI?
La protagonista delle storie scelte nel progetto è Miagolina: ascoltare il racconto della vita di Miagolina e delle sue avventure ha lo scopo di aiutare i bambini a conoscersi meglio, a rivivere le proprie paure, a condividere i propri turbamenti e a comprendere le proprie emozioni, aiutando gli adulti a capire e a conoscere ogni bambino e aiuta ogni bambino a comprendere che si può parlare di tutto. Leggi >>
Classi prime scuola Primaria: IL BOSCO
Conoscere e rispettare un ambiente naturale significa imparare a rispettare gli altri: un viaggio nel bosco e nella vita di tutti i giorni.
Leggi la scheda di progetto – guarda i documenti
Classi seconde scuola Primaria: TOPINO PINO, STUDENTE STRAVAGANTE
L’esperienza della vendemmia viene narrata attraverso una storia in cui si integrano cronaca, racconto fantastico e intento divulgativo. La “voce” narrante è quella del protagonista del libro “Le avventure del Topino Pino”, così diventa più accattivante l’ascolto verso un apprendimento per scoperta e di tipo cooperativo, particolarmente efficace sotto il profilo pedagogico.
Classi Terze scuola Primaria: NOI, COME POKONASO
Un viaggio nella preistoria in compagnia di Pokonaso e i suoi amici, per conoscere la storia e capire come l’uomo ha iniziato a vivere in comunità: conoscere la propria identità, il rispetto delle regole, il lavoro in gruppo, prendersi cura di qualcuno.
Classi Quinte scuola Primaria: UN GIORNALINO PER RACCONTARE
Sul nostro giornalino abbiamo raccontato di noi, dei compagni arrivati da lontano, dei nostri nonni che sono andati lontano emigrati per lavoro e che hanno vissuto i tempi oscuri della Shoah: i nostri lettori hanno condiviso pensieri e riflessioni.
Scuola Secondaria di primo grado: CARO DIARIO…
«Caro diario, oggi è il giorno in cui diventerai il mio fidato amico. Penso che sia bello avere un amico come te, che sappia tenere i miei segreti al sicuro. Ti scriverò ogni giorno dei fatti successi a scuola, delle mie avventure con gli amici, delle mie partite a calcio. Ci tenevo tanto ad averti perché anche molti dei miei compagni hanno un proprio diario su cui scrivere e sfogarsi.» Dalla registrazione degli avvenimenti alla descrizione delle proprie emozioni.
Ecco la documentazione del percorso