Ultima modifica: 4 Agosto 2015

Campionato Italiano di Rugby delle Scuole – San Donà di Piave, 20 maggio 2015

Un gruppo di alunne e alunni della scuola media di Gambolò e Tromello ha partecipato al Campionato Italiano delle Scuole di Rugby

 di Annamaria Bossi

 

A conclusione del Progetto Rugby a Scuola, due compagini di alunni del nostro istituto sono state invitate a partecipare al Campionato Italiano delle Scuole  2014 – 2015, che si è disputato a San Donà di Piave mercoledì 20 maggio.

Ospitati presso un albergo di Jesolo, i 29 ragazzi, tra cui due giovani ragazze, hanno raggiunto, nel pomeriggio di martedì 19, la località veneta, accompagnati dalle insegnanti Bossi e Zorzoli; facevano parte della comitiva anche la squadra della scuola media Bramante di Vigevano e le insegnanti accompagnatrici.

Una divertente seduta di allenamento in spiaggia ha preceduto la cena e la festa, organizzata in piazza, dalla Federazione Italiana Rugby,  in collaborazione con ANSF e Polfer, per tutte le delegazioni presenti, un migliaio di ragazzi provenienti da tutta Italia.

Nella mattinata di mercoledì si sono svolti i tornei per le due categorie Under 12 e Under 14, nei quali le nostre squadre hanno conquistato risultati positivi ben aldilà delle aspettative. L’esperienza del rugby era iniziata soltanto alla fine dell’inverno, sotto la guida esperta di Alessandro Pavesi, della società  Falchi Rugby Lomellina, che ha pazientemente curato la formazione dei ragazzi e delle ragazze, permettendo loro di raggiungere questo ambizioso risultato. Alla società ed a lui in particolare vanno i ringraziamenti del Dirigente e delle Insegnanti che hanno collaborato.

Il viaggio di ritorno ha riportato verso sera i ragazzi a casa stanchissimi, ma felici di aver potuto partecipare ad una così bella esperienza.

 

Link vai su