Ultima modifica: 6 Febbraio 2019

A scuola con l’autore: adottiamo un artista

a cura di Paola Cotta Ramusino e Donata Ghielmetti

Mercoledì 12 dicembre 2018, presso la Scuola Secondaria di I Grado “Giorgio Ambrosoli” di Tromello, l’artista di fama internazionale Lady Be ha tenuto una lezione sulla sua nuova Arte: il mosaico contemporaneo. Si tratta di una serie di ritratti e non solo, creati assemblando piccoli oggetti in plastica riciclata.

L’opera viene creata incollando sulla tavola di legno pezzi di plastica secondo la cromia precedentemente selezionata senza colorarli, ma così come sono; una volta incollati si stende una vernice lucida trasparente.

I pezzi di plastica, visti da lontano formano l’immagine del viso ritratto.

La presentazione di alcune opere da parte dell’artista è stato il momento finale di un progetto che ha visto i ragazzi impegnati nella raccolta di oggetti di materiale plastico come bottoni, piccoli tappi, penne, bigiotteria e giocattoli che sono stati poi donati all’artista: un modo diverso per avvicinare gli alunni al tema del riciclo.

Durante la presentazione sono state rivolte a Lady Be numerose domande relative alle opere e alle sue varie attività. L’ artista è infatti impegnata nella campagna contro la violenza sulle donne e la difesa dell’ambiente.

L’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla lettura di opere d’arte contemporanea, incuriosirli, stimolarli e motivarli verso chi dell’arte ne ha fatto una professione, ha avuto grande successo.

Link vai su