a.s. 2009-2010 Io mi racconto, tu ti racconti
Il progetto “Io mi racconto, tu ti racconti” delle scuole dell’infanzia di Gambolò e Tromello fa parte di percorso di sperimentazione sullo sviluppo di competenze linguistiche che coinvolge tutto l’I.C. di Gambolò e che ha sensibilizzato il team docenti delle scuole dell’infanzia a sviluppare tali tematiche nell’attuale progetto educativo.
Il progetto d’Istituto intende migliorare, consolidare, potenziare la competenza comunicativo- narrativa all’interno di percorsi apprenditivi articolati differenziati a seconda degli ordini di scuola coinvolti, ma aventi tutti come sfondo e principi ispiratori:
la centralità della persona (l’identità);
la memoria personale e collettiva;
la cittadinanza nell’interazione fra globale e locale.
Il percorso intende far emergere l’identità di ciascuno attraverso la narrazione dell’esperienza personale, in riferimento alla rete di relazioni che legano il soggetto alla famiglia e agli ambiti sociali. Lo strumento narrativo ha la funzione di sollecitare l’alunno a esprimere le articolazioni della sua identità (in particolare gli stili di vita familiari, il complesso delle tradizioni e dei valori d’appartenenza, la lingua parlata nel vissuto), oltre le sue capacità e fragilità e i momenti critici della sua evoluzione. Il progetto si propone non solamente di mettere a confronto le diverse identità, ma anche di fornire un’occasione di convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, in cui i bambini possano condividere valori di appartenenza a una comunità vera e propria.
Ecco la documentazione del progetto sviluppato: