Ultima modifica: 26 Dicembre 2016

a.s. 2002-2003: Il lupo Bobo

Il progetto educativo per l’anno 2002/ 2003 mantiene uno sfondo integratore fantastico, considerato molto vicino alle caratteristiche psicologiche dei bambini della scuola materna. Lo sfondo fantastico risulta altresì efficace a rispondere ai bisogni e agli interessi dei bambini, contribuendo alla maturazione affettiva, etica, sociale e linguistica. L’elemento di novità è costituito dal testo utilizzato per il presente anno scolastico. Si tratta di un testo inedito e in rima di un Autore contemporaneo spagnolo, Arcadio Lobato, che contiene all’interno canzoni musicate dallo spagnolo Pedro A. Almeida.

“Il romanzo del lupetto Bobo” è un’opera teatrale, che ha come protagonista un lupetto un po’ strano, perché vegetariano e che, proprio a causa o grazie a questa sua diversità, riesce a sovvertire l’ordine stabilito nella società dei lupi, diventando un cantastorie che, nella maturità, torna al bosco natio e alla sua famiglia, che ormai non lo rifiutano più. Il testo fornirà il tema coinvolgente per lo svolgimento dei percorsi dei diversi progetti evidenziati dalla mappa e alle cui programmazioni si rimanda per conoscere in dettaglio finalità, obiettivi e contenuti.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’educazione ambientale, come valorizzazione della realtà naturale circostante e come bene culturale da conoscere, proteggere e preservare (v. uscite periodiche al Parco del Ticino e il riferimento esplicito al bosco), e alla sfera del tempo storico, come possibilità di conoscere elementi, fenomeni e mestieri del passato.

progetti_mappa

Leggi la storia del Lupo Bobo

La-storia-del-Lupo-Bobo
Titolo: La-storia-del-Lupo-Bobo (763 clicks)
Etichetta:
Filename: la-storia-del-lupo-bobo-2.pdf
Dimensione: 280 KB

Leggi presentazione progetto 

bobo
Titolo: bobo (472 clicks)
Etichetta:
Filename: bobo-2.pdf
Dimensione: 3 MB

Link vai su